La giornata mondiale

Il comando dei vigili del fuoco di Isernia si illumina di verde per i bambini Pans-Pandas

Il 9 ottobre è stata la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. E anche il Molise ha aderito alle iniziative di sensibilizzazione su una patologia che colpisce frequentemente i bambini con un’età compresa fra i 5 e i 7 anni.

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Isernia hanno voluto sostenere questa iniziativa illuminando di luce verde, colore universalmente riconosciuto come simbolo della speranza,  la propria sede di servizio per tenere viva la speranza sui bambini affetti da queste patologie pediatriche.

vvf pans pandas

Pandas sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcal infection. Si tratta cioè di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere scatenata dall’infezione con un determinato patogeno. Si manifesta improvvisamente con sintomi come tic, stati d’ansia apparentemente immotivati, disturbi del sonno, piccole ossessioni (come il bisogno di lavarsi spesso le mani), difficoltà a controllare la minzione, rush cutaneo. In alcuni casi la malattia può essere associata anche a disturbi dell’alimentazione.

La diagnosi precoce – come spesso accade in molte patologie – può fare la differenza: le possibilità di guarigione sono maggiori se la diagnosi è tempestiva e il trattamento viene intrapreso subito.

commenta