Altre news

Auto: il risparmio passa per il noleggio o l’acquisto?

Dopo un 2022 particolarmente positivo per il noleggio auto anche il 2023 conferma l’andamento in crescita del settore.

Secondo i dati analizzati da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i contratti di noleggio in Italia hanno registrato un aumento del 21,3% nel primo semestre 2023, con una crescita del 5,7% da parte degli utilizzatori privati e un incremento del 24,1% per i contratti stipulati dalle società.

Il trend positivo di questa formula sembra essere legato anche alla convenienza economica del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto, infatti in diverse circostanze è possibile ridurre i costi dell’auto noleggiandola.

La conferma arriva anche da uno studio condotto da Facile.it, uno dei principali punti di riferimento la comparazione delle tariffe e il risparmio in Italia. Il portale mette infatti a disposizione un servizio con cui confrontare in pochi click le migliori auto per noleggio a lungo termine, così da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Quanto è vantaggioso il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto?

L’analisi di Facile.it ha preso in esame i costi legati al finanziamento e al noleggio a lungo termine di un’Audi Q8, un SUV molto spazioso dalle linee sportive e dal design elegante, che risponde alle esigenze dei consumatori che cercano un veicolo dinamico e flessibile.

Simulando l’acquisto con finanziamento di un’Audi Q8 in rate mensili e una maxi rata finale pari a 38.353 euro, lo studio ha stimato un costo dopo 4 anni di 86.287 euro. Questo valore tiene conto anche di voci di spesa che invece nel noleggio a lungo termine sono incluse, come la manutenzione straordinaria e ordinaria, l’assicurazione danni al veicolo, la revisione e il tagliando. Rimangono esclusi solamente il bollo auto e i costi dei rifornimenti, poiché si tratta di spese non comprese nemmeno nel contratto di noleggio.

La stessa stima è stata effettuata per il noleggio a lungo termine di un’Audi Q8, sempre tenendo conto di un periodo di 48 mesi, con l’unica differenza dell’assenza della maxi rata finale: nel noleggio, infatti, la vettura rimane di proprietà della compagnia e non è possibile riscattarla. In questo caso, il totale che dovrà essere versato in quattro anni ammonta a 74.400 euro.

Con il noleggio a lungo termine di un’Audi Q8, quindi, in 4 anni si risparmiano ben 11.887 euro rispetto all’acquisto con finanziamento.

Noleggio a lungo termine: non solo convenienza economica

Se in determinate circostanze il noleggio a lungo termine è più conveniente rispetto all’acquisto, soprattutto per chi percorre molti chilometri, desidera cambiare spesso l’auto o vuole passare da un veicolo termico a un’auto elettrica o ibrida plug-in, questa formula offre anche ulteriori vantaggi.

Uno di questi è la possibilità di guidare un veicolo e pagare un canone tutto compreso con tanti servizi inclusi, infatti nel contratto di noleggio sono compresi la manutenzione, l’assistenza stradale e le coperture assicurative.

In questo modo, è possibile pianificare meglio i costi dell’auto, sapendo esattamente quanto si andrà pagare per la durata del contratto, mentre rimarranno escluse solo le spese per le ricariche della batteria o il rifornimento, a seconda del modello scelto.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla comodità di delegare la gestione dell’auto alla società di noleggio, infatti in caso di guasti, tagliandi o revisioni basta prenotare un appuntamento presso un’officina convenzionata senza dover pagare nulla.

Con il noleggio non bisogna pagare una maxi rata finale, ma è possibile scegliere al termine del contratto se restituire l’auto o noleggiare un altro veicolo. Inoltre, non è necessario preoccuparsi della svalutazione della vettura, poiché il rischio di perdita di valore dell’auto è del noleggiatore.

Infine, non bisogna sottovalutare l’ampia gamma di modelli disponibili con la formula del noleggio a lungo termine, con la possibilità di scegliere tra tantissimi veicoli termici ed elettrici, con cambio automatico o manuale e carrozzeria SUV, citycar, berlina, monovolume, station wagon e perfino auto sportive e di lusso.

Cosa bisogna sapere prima di noleggiare un’auto a lungo termine

Prima di noleggiare un’auto a lungo termine è importante informarsi bene, per conoscere ogni elemento che contraddistingue questa formula.

In particolare, è possibile noleggiare un veicolo per un periodo compreso fra 24 e 60 mesi in base alle proprie esigenze, con la possibilità di scegliere il chilometraggio da includere nel contratto. Si tratta di una stima che va effettuata con particolare attenzione, poiché in caso di superamento della soglia sarà necessario pagare un sovrapprezzo per i chilometri aggiuntivi.

Al momento dell’ordine bisogna anche scegliere il modello e l’allestimento, dopodiché è possibile personalizzare il contratto di noleggio a seconda delle proprie necessità, per esempio inserendo nel canone anche la sostituzione delle gomme estive e invernali, oppure delle coperture assicurative più complete.

Una volta effettuato l’ordine, basta aspettare l’arrivo dell’auto e recarsi presso il noleggiatore per ritirarla, ricordandosi che saranno a proprio carico eventuali multe prese per infrazioni al Codice della Strada e il pagamento del bollo.

Per quanto riguarda i documenti per noleggiare un’auto a lungo termine, per un privato serve un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi, un reddito compatibile con l’importo del canone mensile e un’età anagrafica minima di 21 anni.

Spesso sono disponibili anche offerte per i neopatentati, purché in possesso dei requisiti previsti dalla società di noleggio. Infine, è possibile scegliere se versare l’anticipo o meno, una somma il cui pagamento è opzionale e serve per ridurre l’importo del canone mensile.

Per professionisti e aziende le regole sono leggermente diverse, infatti viene analizzata la solidità dell’attività o dell’impresa e sono richiesti documenti specifici come il certificato di attribuzione della partita IVA e l’ultima dichiarazione dei redditi della società.

Tuttavia, per i titolari di partita IVA il noleggio a lungo termine è una formula ancora più vantaggiosa, poiché rispetto ai privati possono usufruire di importanti benefici fiscali, come una detrazione IVA dal 40 al 100% e la deducibilità di una parte dei costi del canone di noleggio in base al tipo di utilizzo del veicolo e a chi noleggia la vettura.

commenta