I commenti

Scomparsa Nick Di Michele, i social ricordano il ‘guerriero’. Politica in lutto: “Addolorati”

Il cordoglio degli esponenti politici, anche 'avversari', dei colleghi della Penitenziaria, della gente comune e degli amici che hanno condiviso con lui la passione del teatro

La notizia dell’improvvisa scomparsa di Nick Di Michele, consigliere comunale termolese da 9 anni e due volte candidato sindaco del M5S, ha provocato le reazioni del mondo della politica, comprensibilmente scioccato. Per i colleghi della Polizia Penitenziaria Di Michele (che era Comandante a Parma) era ‘serio, professionale, sempre disponibile’.

Al tempo stesso sono tantissimi i messaggi della gente comune, cittadini che magari conoscevano Di Michele per la sua azione politica svolta in questi anni. I social network sono inondati di post e ricordi. In tanti lo ricordano come un ‘guerriero’, altri gli dicono semplicemente addio, tantissimi si dicono increduli e attoniti. Vari i messaggi accompagnati da foto ricordo degli amici del Di Michele attore, come quelli che arrivano dalla compagnia teatrale Laltrotheatro di Ugo Ciarfeo. Oltre a quelli di alcuni esponenti del Movimento, commenti alla notizia inaspettata arrivano anche da vari ‘avversari’ politici.

Il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, fino a poco tempo fa sindaco della cittadina adriatica e per tanto tempo in consiglio con Di Michele, appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa avvenuta in nottata del consigliere comunale ha inteso inviare le più sentite condoglianze ai familiari. Queste le sue parole: “Ho dei bellissimi ricordi di Nick Di Michele, abbiamo condiviso cinque anni di opposizione al Comune di Termoli seduti fianco a fianco quando per lui era la prima volta che veniva eletto in Consiglio, gli riconosco una profonda onestà intellettuale. Sempre disponibile al dialogo e pronto a farsi carico delle istanze dei cittadini. Da Sindaco ho apprezzato la sua collaborazione e i suggerimenti che mi indicava nell’interesse del territorio. Alla famiglia Di Michele giunga il più profondo cordoglio in questo momento di grande dolore. Ci mancherà”.

Anche “Il Presidente della Provincia di Campobasso, Orazio Civetta, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Di Michele per la scomparsa del collega amministratore locale, Nicolino. Abbiamo conosciuto Nick Di Michele per le sue battaglie e per il suo attaccamento al territorio. Anche grazie al suo impegno da consigliere comunale e in politica era estremamente legato al suo territorio, sempre pronto a scendere in campo per difendere le proprie idee. Alla famiglia giungano il cordoglio per la grave perdita da parte di tutta l’amministrazione provinciale”.

Il Vicesindaco reggente Ferrazzano a nome di tutta l’Amministrazione comunale di Termoli esprime le più sentite condoglianze per l’improvvisa scomparsa del consigliere comunale Di Michele. “Al secondo mandato al Comune di Termoli, Nicolino Di Michele è stato sempre tra i più grandi difensori della cosa pubblica e promotore del bene comune distinguendosi tra i più attivi fautori del confronto e del dibattito pubblico durante tutte le attività consiliari”.

“Affranti – ha commentato Vincenzo Ferrazzano – dalla notizia che ci è stata comunicata in mattinata, esprimo a nome dell’amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia Di Michele. Con Nicolino nel corso di questi anni ci sono stati diversi momenti di confronto istituzionale, ma è sempre stato tra i primi sostenitori nella difesa degli interessi dei cittadini e della cosa pubblica. Oggi riconosciamo il suo impegno istituzionale, il suo senso del dovere e il lavoro che ha svolto in Comune a Termoli e ci stringiamo attorno alla famiglia affranta dal dolore per la sua prematura scomparsa”.

Così invece il coordinatore del M5S molisano Antonio Federico: “Ciao Nick Di Michele. Hai lasciato tutti senza parole. Ricordo bene il nostro ultimo abbraccio. In tutti questi anni l’intera comunità del Movimento 5 Stelle molisano ti ha stimato e voluto bene. Sempre. Ora siamo qui sgomenti che piangiamo e ci stringiamo alla tua famiglia”.

Commosso il ricordo di Andrea Greco, consigliere regionale M5S: “La scomparsa prematura di Nick Di Michele mi ha letteralmente sconvolto. Un uomo onesto e leale che in questi anni ho visto combattere accanto ai cittadini con vigore e sincera convinzione. Un politico appassionato e determinato, ma prima di tutto un grande amico con cui ho condiviso idee e principi.
A lui va il grande merito di essere stato un pilastro portante del MoVimento 5 Stelle in Molise da quando al principio eravamo poco più di un manipolo di sognatori. Lo conobbi la prima volta nel 2011 e di lì a poco fu uno dei miei più grandi sostenitori, a quei tempi e nel corso degli anni la simpatia reciproca era palpabile e io porterò per sempre con me la sua tenacia e il suo gran cuore.
In questo momento il mio pensiero è rivolto ai suoi cari a cui va il mio sentito cordoglio. Termoli e tutto il Molise oggi perdono una persona straordinaria che tanto aveva ancora da dare. Buon viaggio amico mio, riposa in pace”.

Per l’ex consigliere regionale M5S Fabio De Chirico “ci ha lasciati un pezzo di storia del M5S molisano. Un uomo irreprensibile e instancabile, il cui cuore ha voluto spegnersi troppo presto. Ciao Nick, condoglianze alla famiglia”.

Si unisce al dolore per la prematura scomparsa anche Roberto Gravina, il primo sindaco M5S in Molise e ora consigliere regionale di opposizione. “Con Nick abbiamo lavorato anche in occasione di quest’ultima campagna elettorale, fianco a fianco, con l’energia e l’entusiasmo di sempre, nonostante il momento politico non fosse dei migliori. Nick era una persona coraggiosa, generosa e combattiva, sempre pronta a dare il massimo per le cause in cui credeva”, ha affermato Gravina.
“In questo momento di lutto, desidero esprimere alla moglie Mariagrazia e al figlio, alla sorella e ai familiari tutti il mio più sincero sentimento di vicinanza per questa dolorosa perdita. Ciao, Nick”.

“Accolgo con sgomento la morte di Nick Di Michele, persona sempre garbata, amante della sua terra e del ruolo che i cittadini di Termoli gli avevano affidato. Che la terra ti sia lieve, Nick” scrive il senatore di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta.

“Sconvolti dalla terribile notizia della improvvisa e prematura scomparsa del Consigliere Nicolino Di Michele, esprimiamo sensi di profondo cordoglio e siamo vicini alla sua famiglia. Amministratore serio e politico capace, sempre pronto a far valere le istanze dei cittadini. Ciao Nick, ci dispiace davvero tanto, riposa in pace” così Michele Marone, Commissario regionale della Lega e assessore regionale.

Cordoglio anche da parte del presidente del Consiglio comunale di Termoli, Annibale Ciarniello: “Apprendo con grande dispiacere della scomparsa del caro Nick Di Michele, candidato sindaco alle amministrative del 2014 e del 2019 ha ricoperto sino ad oggi il ruolo di consigliere e capogruppo in maniera impeccabile. Sono sicuro di interpretare il sentimento dell’intera comunità ricordando l’impegno civile e amministrativo che Nick ha svolto in questi anni di lavoro in Consiglio comunale. Ha portato avanti con passione e determinazione le sue battaglie e le sue idee alle quali, nonostante ci trovassimo su fronti diversi, ho preso parte nell’interesse della città e dei suoi cittadini. La città di Termoli perde un amministratore, scrupoloso ed attento alle vicende che hanno interessato la nostra città.
A nome mio personale, dell’Amministrazione tutta e dell’intera comunità cittadina le più sentite condoglianze alla famiglia”.

La ‘collega’ di opposizione – e di tante battaglie – Marcella Stumpo di Termoli Bene Comune-Rete della Sinistra lo ricorda così: “La notizia della scomparsa improvvisa e prematura di Nick Di Michele, collega consigliere sempre presente e attivo, protagonista di tanti anni di vita politica termolese, ci lascia sgomenti e addolorati.
Abbiamo condiviso molti punti nell’attività giornaliera, nelle commissioni consiliari e in Consiglio Comunale, nonché la lunga battaglia contro il tunnel, e anche se le posizioni non sempre coincidevano non sono mai venuti meno il rispetto reciproco e la volontà di collaborare per il bene della città.
Viene a mancare una parte importante del gruppo di opposizione, ma su tutto prevalgono il dispiacere e il dolore per questa vita stroncata all’improvviso, in solitudine. Alla famiglia e agli amici esprimiamo la nostra vicinanza. Resterà in tutti noi il ricordo di questi quattro anni di consiliatura e delle esperienze maturate insieme”.

Il messaggio degli esponenti dei gruppi consiliari PD e VotaXTe in Consiglio Comunale: “In prima mattinata abbiamo appreso la tragica notizia della scomparsa di Nick. La prima reazione è stata quella di sgomento e di incredulità che poi si sono trasformati in profondo dolore verso una persona con cui abbiamo condiviso negli ultimi quattro anni una comune azione politica nel nostro Consiglio comunale e nelle commissioni in cui ci onorava di partecipare. Il suo contributo è stato sempre puntuale ed equilibrato e questo ci mancherà enormemente.
Vogliamo essere vicini anche alla Sua famiglia che più di chiunque altro oggi piange Nick e porgere loro le nostre più affettuose condoglianze”.

 

Il neo assessore comunale Nico Balice afferma che “Questa mattina Termoli si è svegliata più povera e più triste! Sei stato per me una scoperta continua di valori politici e umani che sei riuscito a trasmettere con pacatezza e preparazione a tutti noi! Sei stato un esempio di umanità e ti porterò nel cuore per sempre! Riposa in pace Nick”.

Il collega consigliere comunale Enrico Miele, di Forza Italia, lo ricorda così: “Una notizia che mi addolora. Nick era una persona perbene, con cui si poteva ragionare. Le idee potevano essere diverse, ma c’erano sempre profondo rispetto e stima. Ciao Nick, riposa in pace”.

Così invece il consigliere comunale di maggioranza Nicola Malorni: “Una notizia che mai avrei voluto ricevere mi è giunta stamattina ricordandomi che la vita, il bene più prezioso, è davvero appesa ad un filo e che la morte può colpire chiunque in qualsiasi momento. In questo caso ha colpito una persona che ho sempre stimato sul piano sia personale sia politico per la sensibilità e intelligenza, passione e determinazione nel portare avanti le sue battaglie”.

Questo il messaggio del neo assessore regionale Gianluca Cefaratti: “La scomparsa prematura e improvvisa di Nick di Michele lascia un grande vuoto nella politica di Termoli e dell’intera regione. Uomo delle istituzioni anche nella sua professione, convinto e strenuo difensore delle sue tesi politiche, si è fatto conoscere e sarà ricordato per la sua schiettezza, determinazione, coerenza.
Sentite condoglianze ai suoi cari”.

Costernato anche il consigliere regionale e segretario del Pd Vittorino Facciolla: “Una notizia che non avrei mai voluto leggere quella della improvvisa scomparsa di Nick Di Michele. Di lui rimarrà il ricordo dell’impegno politico, della passione e della forza con cui ha condotto le sue battaglie. Un sincero e profondo messaggio di condoglianze giunga ai suoi cari”.

Cordoglio viene espresso dal Comune di Ururi, di cui Di Michele era originario, guidato da Laura Greco. “Una carriera sul campo sempre in prima linea, con carattere, caparbietà e alta professionalità ha raggiunto traguardi importanti che hanno dato lustro alla nostra comunità. La notizia terribile di questa mattina ha sconvolto Ururi. Il Comandante di Reparto Istituti Penitenziari di Parma Nicola Di Michele da tutti noi chiamato affettuosamente Nik lascia un vuoto enorme, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono le più sentite condoglianze e si uniscono al dolore della Famiglia. Che la terra ti sia lieve, a Dio Nik”.

Anche l’Amministrazione Comunale di San Martino in Pensilis, guidata da Gianni Di Matteo, ha espresso il suo cordoglio. “La scomparsa prematura e improvvisa di Nick Di Michele ci lascia attoniti. Ricorderemo sempre le sue battaglie politiche con la determinazione e schiettezza che lo hanno sempre contraddistinto. Sentite condoglianze ai suoi cari”.

“Siamo di passaggio. Abbiamo il dovere di lasciare delle orme per chi verrà dopo di noi, perché resti traccia di ciò che siamo stati. Che dolore, Nick. Che tristezza” è il post della sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto.

 

Così l’ex senatore eletto con il M5S Fabrizio Ortis: “Addio Nick sei stato un amico. Ho sempre avuto un profondo rispetto per te. Mi stringo al dolore della tua famiglia e di tutti i colleghi e gli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerti e passare del tempo con te. Resterai nei nostri cuori”.

 

Messaggi anche dai movimenti politici. “Gioventù Nazionale si unisce al cordoglio della famiglia del Consigliere comunale Di Michele, scomparso prematuramente. Si perde un degno avversario politico, attento alla comunità cittadina, impegnato degnamente nell’attività locale. Alla sua famiglia, alla sua comunità politica e ai suoi affetti le più sentite condoglianze”.

 

“Le Segreterie Sappe Molise, regionale, provinciale e locale si uniscono al cordoglio per la prematura e tragica scomparsa del Comandante degli Istituti Riuniti di Parma, Commissario Nicolino Di Michele.
La nostra vicinanza è rivolta in primis alla moglie, al figlio e a tutti i suoi i cari che piangono un uomo di valore che in questi lunghi anni tanto ha dedicato e si è speso per l’Amministrazione Penitenziaria.
Già vice Comandante a Larino, rivestiva da tempo l’incarico di Comandante a Parma dove ha continuato con spirito di servizio e abnegazione il suo lavoro incessante. Un operatore penitenziario, un Comandante sempre vicino a tutti e che conosceva il mestiere. Che riposi in pace!” scrivono dal sindacato.

 

Così Nicola Felice, il presidente del Comitato San Timoteo che da anni si batte per il bene dell’ospedale cittadino. “La inaspettata e triste notizia della prematura scomparsa dell’amico Nick De Michele, persona onesta e leale come poche, mi addolora tanto.
Il triste destino non ti ha consentito di incassare il giusto e meritato credito che hai maturato in tanti anni della tua vita terrena di dedizione, gratuita e disinteressata, nell’impegno politico, amministrativo e sociale verso la comunità. Resterai sempre nei ricordi e nelle preghiere mie e di quanti hanno avuto modo di apprezzare le tue doti umani e non solo. Riposa in pace.
Sentite condoglianze ai familiari tutti a nome mio e del Comitato San Timoteo di Termoli”.

Un altro Comitato termolese, quello dei ‘Cittadini in rete‘ la cui portavoce è Carmela Sica, esprime così il proprio cordoglio. “La notizia della prematura morte del consigliere comunale Nick Di Michele rappresenta per il Comitato Cittadini in rete di Termoli la perdita di un Cittadino e di un Politico che con noi ha lottato per tanti anni con mozioni, con raccolte firme, con comunicati stampa contro il Progetto di RFI di insonorizzare il centro di Termoli con un muro di barriere.
Grazie Nick per esserci stato, condoglianze alla famiglia”.

leggi anche
nicolino di michele
Mondo politico in lutto
Tragedia nella notte: malore improvviso stronca Nick Di Michele, per anni simbolo M5S a Termoli
commenta