Campobasso

Terminal bus, a settembre via ai lavori: bar, ristorante, sala d’attesa e servizi

Una delle grandi incompiute sarà oggetto di una profonda ristrutturazione grazie a un intervento di oltre 3 milioni e mezzo finanziato dal bando “Italia City Branding”.

La Giunta comunale di Campobasso ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del Terminal bus. Un’opera cosiddetta incompiuta da una trentina d’anni che potrebbe trovare una svolta decisa con gli interventi previsti. L’obiettivo è fornire la struttura di servizi che fino ad oggi sono rimasti ‘fantasma’ per assicurare comfort e sicurezza alle centinaia di persone che quotidianamente transitano nella zona.

I lavori, per un importo complessivo di 3 milioni e 650mila euro, partiranno a settembre e da programma dovranno essere ultimati entro un anno. Un intervento finanziato grazie al bando nazionale “Italia City Branding”.

Tra gli obiettivi prioritari, si legge nella delibera approvata, vi è la realizzazione di “un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile e sicuro per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo della città di Campobasso. L’autostazione dovrà rappresentare il polo di riferimento per la mobilità urbana ed extraurbana del capoluogo e dovrà incentivare e promuovere, con politiche di sensibilizzazione ed attrazione, l’impiego più frequente dei mezzi pubblici da parte degli utenti”.

La struttura esistente è completa ad eccezione di alcune attrezzature non installate all’interno del blocco edilizio destinato ai servizi per i viaggiatori, per varie ragioni è utilizzata solo parzialmente da oltre due decenni e quindi è molto ammalorata. Si agevolerà l’accessibilità, sarà demolita la scala mobile, saranno delocalizzati gli uffici e gli spazi dedicati al ristoro oltre alla riqualificazione dei servizi igienici e al lavoro su rimozione e ripristino delle finiture, sul sistema impiantistico e efficientamento energetico.

Nello specifico, Il blocco che precedentemente era destinato agli uffici ospiterà il bar/tavola calda di cui a piano terra saranno presenti un servizio disabili, un locale adibito a deposito bagagli, un locale tecnico, una cucina per lo sporzionamento e il riscaldamento di cibi. Nella sezione di edificio opposta, invece, collegati dall’ascensore e da una ulteriore scala a chiocciola sarà collocato il blocco uffici/biglietteria e sala d’attesa.

Ognuno dei due piani dedicati a questa funzione avrà uno spazio dedicato ai servizi igienici, con bagni disabili, e degli spazi flessibili per le biglietterie e gli uffici degli addetti. A piano terra prevista una grande area centrale per attività del Terminal ma anche comunitarie. Gli spazi comuni organizzati per ospitare la sala d’aspetto, un’area dedicata alla biglietteria automatica, un’edicola racchiusa in uno spazio confinato da pareti vetrate, e un info point.

Sarà installato un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso con telecamere posizionate in tutta l’area: le immagini saranno convogliate presso un locale appositamente individuato denominato Coa (centrale operativa dell’autostazione). Il servizio di controllo sarà intensificato nelle fasce orarie di maggiore affluenza per garantire la sicurezza dell’autostazione e di coloro che la utilizzeranno. E nelle ore di chiusura notturne del terminal il servizio di vigilanza e sicurezza sarà affidato ad un istituto di vigilanza.

Più informazioni
commenta