La parola ai candidati

Vigilante (Pd): “Salvini disprezza il Sud. Scegliere di non votare Lega è atto d’amore per il Molise”

Mi rivolgo agli elettori molisani in merito alla visita di Matteo Salvini, prevista per oggi a Termoli.
È importante ricordare che, nel corso di tutta la sua carriera politica, Salvini ha espresso numerose posizioni che vanno in contrasto con i valori di inclusione e solidarietà che dovrebbero caratterizzare una società moderna e aperta.
Ha spesso dimostrato un evidente disprezzo nei confronti del Sud Italia, alimentando una visione di disparità territoriale – l’Autonomia Differenziata ne è chiaramente una riprova – che non fa altro che allontanare le Regioni meridionali dallo sviluppo e dal benessere che meritano.

È offensivo dunque che un leader politico che ha una visione così divisiva del proprio Paese, invece di lavorare per promuovere l’unità e la solidarietà tra le diverse aree geografiche, oggi venga in Molise, a Termoli a sponsorizzare i suoi candidati in un territorio che fondamentalmente disprezza.

Senza dimenticare poi, che Salvini ha fatto della sua posizione anti-immigrazione il pilastro principale della sua retorica politica. Ha utilizzato discorsi xenofobi e populisti per alimentare la paura e l’odio nei confronti dei migranti, ignorando le storie di integrazione positiva e le numerose contribuzioni che le comunità migranti portano nelle nostre società, tante e meravigliose anche in Molise.

Questo atteggiamento non solo alimenta l’intolleranza, ma va anche contro i principi fondamentali di umanità e diritti umani.

È importante, dunque, che gli elettori ricordino queste posizioni e considerino attentamente le conseguenze di un voto per un Partito Politico che si è dimostrato sempre così divisivo e polarizzante. Il nostro Paese e la nostra Regione, hanno bisogno di politici che lavorino per unire le persone, non per alimentare divisioni e discriminazioni.

Ognuno di noi ha il potere di influenzare il futuro attraverso il suo voto.
Il futuro del nostro paese dipende dalla nostra capacità di costruire un’azione politica basata sulla solidarietà e sul rispetto reciproco.

Scegliere di non votare la Lega è un grande atto d’amore per il nostro bel Molise!

Manuela Vigilante (candidata per il rinnovo del Consiglio Regionale del Molise nella lista PD – Roberto Gravina Presidente)

commenta