Carriera in ascesa

Polizia anticrimine, alla questura di Campobasso arriva il primo dirigente: è Gianfranco La Monica

Si chiama Gianfranco La Monica il primo dirigente della polizia di stato di Campobasso che, dal prossimo mese di luglio, sostituirà nell’incarico di dirigente della Divisione Polizia Anticrimine, Maurizio Liberatori.

La Monica, 54 anni, nato a Bollate (Milano), dopo la laurea in giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma, è entrato in polizia nel 1993, frequentando il corso per vice commissari, al termine del quale è stato assegnato al compartimento della Polfer piemontese e della Valle d’Aosta, assumendo vari incarichi tra cui quello di direttore del settore operativo presso la stazione ferroviaria “Torino – Porta Nuova” e, successivamente, di dirigente dei servizi di polizia giudiziaria.

Trasferito nel dicembre 1996 presso la questura di Roma, ha prestato servizio presso  l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diventando anche vice dirigente, e poi presso il commissariato di pubblica sicurezza “Viminale”, prendendo parte, tra l’altro, a numerosi e delicati servizi di ordine pubblico, come ad esempio  la “Giornata Mondiale della Gioventù” in occasione del Giubileo del 2000.

Nel 2002 è stato promosso alla qualifica di vice questore aggiunto della polizia e, nello stesso anno, è stato trasferito presso il Centro situazioni della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza, dapprima come funzionario addetto e successivamente come responsabile.

Nel corso della carriera ha, inoltre, rivestito vari incarichi di rilievo presso uffici del Dipartimento della pubblica sicurezza, tra cui quello di responsabile dei servizi di sicurezza del ministro dell’Interno e responsabile della segreteria tecnica del capo della segreteria del dipartimento, per poi approdare alla direzione centrale per i servizi antidroga, dove ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di direttore della sezione operativa.

Nel giugno del 2013 è stato nominato esperto per la sicurezza presso il Consolato Generale d’Italia a Barcellona e, promosso nel gennaio del 2018 al grado di vice questore, ha proseguito l’incarico in Spagna fino al luglio 2021, anno in cui è rientrato in Italia per essere assegnato al terzo servizio “Operazioni” della direzione centrale per i servizi antidroga, con la qualifica di direttore della sezione “Italia Centrale”. Qui, in particolare, ha collaborato alla realizzazione della squadra investigativa comune (Sic), organismo di collaborazione tra l’autorità giudiziaria italiana, la  polizia di stato e le forze di polizia e la magistratura dell’Ecuador.

Promosso alla qualifica di primo dirigente a gennaio 2023, dal giugno di quest’anno è stato assegnato alla questura di Campobasso, per assumere le funzioni di dirigente della Divisione polizia anticrimine.

commenta