I dettagli

Sanità, decreto spalmadebiti (in 10 anni) per il Molise. Toma: “Sponda importante dal Governo”

"Si tratta di un provvedimento vitale in vista dell’approvazione del Bilancio di previsione, e per garantire la continuità dei servizi e lo sblocco della provvisoria impasse amministrativa", il commento del presidente-commissario Toma

È stato approvato ieri dal Governo Meloni il decreto già ribattezzato ‘spalmadebiti’ e che riguarda in particolare la nostra regione. La misura infatti è destinata a quei territori che presentano un disavanzo pro-capite al 31 dicembre 2021, al netto del debito autorizzato e non contratto, superiore a euro 1.500, e che ora possono ripianare il disavanzo al 31 dicembre 2021, al netto delle quote del disavanzo, già soggette a regimi straordinari di ripiano del disavanzo, in quote costanti nei dieci esercizi successivi, a decorrere dal 2023.

Per fare ciò occorrerà preliminarmente adottare una delibera consiliare avente ad oggetto il piano di rientro dal disavanzo, sottoposto al parere del collegio dei revisori, nel quale sono individuati i provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio. Ma è chiaro che questo decreto rappresenta una boccata d’ossigeno importante per i conti sanitari (disastrati) del Molise.

Questa deliberazione dovrà contenere l’impegno formale di evitare la formazione di ogni ulteriore potenziale disavanzo e dovrà essere allegata al bilancio di previsione 2023-2025, o a una successiva legge regionale di variazione di tale bilancio di previsione e ai bilanci e rendiconti successivi, costituendone parte integrante. In caso di mancata attuazione di questo impegno verrà meno il regime di ripiano pluriennale del disavanzo.

Regione Molise giunta via genova

La soddisfazione è tanta. Il Governatore-Commissario alla sanità Donato Toma saluta così la novità legislativa: “Grande lavoro e risultato importante per rimettersi in moto”. E ancora:  “Il Molise potrà finalmente tirarsi fuori dall’attuale situazione di gestione provvisoria. L’auspicato decreto ad hoc per spalmare il forte disavanzo di amministrazione accumulato negli ultimi vent’anni, è adesso realtà grazie ad una misura urgente approvata oggi dal governo, dopo un lavoro di squadra che ho avviato con un’istanza ufficiale diversi mesi or sono.

Il notevole sforzo finanziario profuso dall’amministrazione regionale negli ultimi cinque anni, al fine di riequilibrare i conti in passivo, trova oggi nei tavoli romani una sponda importante, opportuna e apprezzabile.
Si tratta di un provvedimento vitale in vista dell’approvazione del Bilancio di previsione, e per garantire la continuità dei servizi e lo sblocco della provvisoria impasse amministrativa”.

Esulta anche il coordinatore di Forza Italia in Molise, il senatore Claudio Lotito che commenta: “Siamo sulla strada giusta”. E poi argomenta: “Esprimo soddisfazione per il provvedimento urgente approvato in Consiglio dei Ministri che consentirà anche al Molise di spalmare il disavanzo di amministrazione della Regione assicurando la continuità dei servizi ai cittadini e aprendo nuove possibilità di crescita.

Grazie a questa misura, che ho fortemente voluto e per la quale mi sono battuto in prima persona, potremo garantire il riequilibrio finanziario della regione. Il provvedimento di oggi, frutto di uno straordinario lavoro di squadra che ha visto Forza Italia e il centrodestra protagonisti, conferma che siamo sulla strada giusta. Continueremo a lavorare mettendo in campo tutti gli sforzi necessari a rilanciare lo sviluppo di un territorio ricco di grandi opportunità”, conclude Lotito.

Questo invece il commento dei parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, Costanzo della Porta ed Elisabetta Lancellotta: “Un decreto legge per venire incontro alle regioni a statuto ordinario, che consentirà al Molise di spalmare il disavanzo di amministrazione della Regione, consentendo in tal modo la continuità dei servizi alla collettività e dando modo al territorio di riprendere il processo di crescita.
Ringraziamo il premier Giorgia Meloni, il Ministro Orazio Schillaci e il Consiglio dei Ministri.
Sin dall’inizio della legislatura, il Governo ha dimostrato vicinanza al Molise con provvedimenti indispensabili per la crescita e lo sviluppo della nostra regione”.

Infine così Francesco Roberti, candidato Governatore per il centrodestra: “Ringrazio il Senatore Claudio Lotito per il provvedimento urgente approvato dal Consiglio dei Ministri, grazie al quale la Regione Molise potrà spalmare il disavanzo di amministrazione, assicurando la continuità dei servizi ai cittadini e aprendo nuove possibilità di crescita all’intero territorio.
Questa misura garantirà il riequilibrio finanziario della Regione Molise.
Un passo importante in vista dell’inizio della nuova legislatura e segno questo che il Governo Meloni tiene in seria e nella giusta considerazione il Molise”.

Poi la chiosa: “Questo è l’esempio della buona politica e dell’attenzione dei parlamentari molisani nei confronti della nostra regione, a differenza di chi, in Parlamento, ha trascorso cinque anni a degustare scatolette di tonno”, ha concluso Roberti.

leggi anche
Roberto Gravina
La presa di posizione
Spalmadebiti, Gravina duro: “Politica del centrodestra fallimentare, disavanzo prodotto da loro”
M5S
Dopo il decreto sul disavanzo
La legislatura finisce senza bilancio, il M5S: “L’aiutino di Lotito e Toma? Chiude il Molise per sempre”
commenta