Qui campobasso

Pedoni trascurati: attraversamenti sbiaditi (o assenti) su troppe strade

Diversi cittadini denunciano la pericolosità in alcuni punti in cui la visibilità è scarsa e si rischia di essere investiti dalle auto che sfrecciano.

Un giro di un’oretta a piedi in città per rendersi conto che bisognerebbe migliorare sensibilmente un servizio fondamentale per i pedoni: le strisce, appunto, pedonali. Da via Montegrappa al quartiere Cep attraversando via IV Novembre e giù verso via Garibaldi e il semi-centro con via Mazzini in testa.

La situazione non è disastrosa ma neanche sufficiente per la sicurezza di chi è abituato (e anche chi non lo è) a camminare senza l’auto. Gli attraversamenti pedonali, in generali, sono in discrete condizioni nelle zone più centrali e dove si è in presenza anche di dossi. Ma peggiora nelle periferie e anche in alcuni punti strategici.

Strisce pedonali sbiadite Campobasso

Per esempio, in via Cardarelli e in via Mazzini, attraversate di continuo sia dalle autovetture che dai pedoni. In certe zone le strisce bianche a terra sono un lontano ricordo, in altre anche quelle rosse. Insomma, ci sarebbe bisogno di una buona verniciatura. Qualche esempio su tutti: via Montegrappa e alcune strade del quartiere Cep.

Strisce pedonali sbiadite Campobasso

Un intervento richiesto da chi spesso è obbligato ad alzare la mano verso gli automobilisti in transito per poter attraversare senza pericoli, anche se a volte la velocità è tale da dover attendere qualche minuto in più. Con strisce ben più visibili la situazione cambierebbe di certo e ne guadagnerebbero soprattutto le persone che magari hanno qualche problema di deambulazione.

leggi anche
Stop e strisce pedonali via montegrappa
Campobasso
Finalmente la segnaletica orizzontale: via Montegrappa a misura di pedone
commenta