Regionali

Tre candidati alla Presidenza, 14 liste ammesse e 2 fuori (Forza Nuova e Democrazia Cristiana)

I candidati presidente sono dunque scesi a 3, e il numero complessivo di liste è di 14.

Esclusa anche la lista della Democrazia Cristiana perchè presentata oltre i termini che erano perentori (entro le 12 di ieri 27 maggio) e per altri vizi nella documentazione. Si tratta della seconda lista esclusa dopo quella di Forza Nuova (perchè con un numero non sufficiente di candidati in lista).

È stato un piccolo giallo di giornata: qualche minuto dopo le 12 in Tribunale è arrivata ieri la delegazione incaricata di portare la lista della Democrazia Cristiana, in lizza da sola e con come candidata presidente l’ex Ministra Elisabetta Trenta (in foto).

dc lista tribunale contestazione

Dopo alcuni momenti di tensione, per via proprio della questione relativa all’orario (alle 12 scadevano i termini per presentarsi), la delegazione è entrata in Aula e, messasi in fila, ha poi depositato la documentazione per correre alle Regionali. Ma il responso della Commissione Elettorale è stato negativo: “La presentazione della lista è stata effettuata il giorno 27 maggio 2023 alle ore 15.16 e, quindi, oltre il termine stabilito”. Ma la lista non sarebbe stata comunque ritenuta ammissibile per altri vizi riscontrati nella documentazione presentata.

Esclusa altresì, come anticipato, la lista del partito di estrema destra Forza Nuova (candidato presidente Ninni) perchè non avrebbe rispettato il numero minimo di candidati (ne ha solo 14, ne servivano almeno 15).

 

 

 

leggi anche
roberti gravina
Elezioni molise 2023
Consiglio regionale uscente ricandidato in blocco, 23 sindaci e tanti revival tra i 272 in corsa
oreste-campopiano-147485
Regionali 2023
I delusi e i malumori. Campopiano: “Logica liste da calciomercato”. Dimissioni in FdI
Gravina Roberti
Il reportage
La presentazione delle liste: FOTO – VIDEO – INTERVISTE
commenta