Campobasso

“Bolero Avana”: le contraddizioni cubane nel libro della scrittrice molisana Carla Vitantonio

Il suo ultimo lavoro verrà presentato questo pomeriggio alla Sala Alphaville: “Un’avventura impossibile, una battaglia donchisciottiana”.

“Bolero Avana” è l’ultimo libro di Carla Vitantonio, pubblicato per Add editore, che arriva sugli scaffali dopo “Pyongyang blues” e “Myanmar Swing”. Questo pomeriggio alle 18 l’autrice di origini molisane sarà alla Sala Alphaville di Campobasso per presentare il suo ultimo libro. L’autrice dialogherà con la giornalista Maria Grazia Fascitelli e sarà accompagnata dalle letture tratte dal libro a cura dell’attore Francesco Vitale.

Carla Vitantonio dedica il suo libro alla sua esperienza lavorativa e di vita a Cuba, l’isola che incarna e fonde insieme i concetti di rivoluzione, seduzione e contraddizione. “Raccontare Cuba è un’avventura impossibile, una battaglia donchisciottiana contro le aspettative deluse, le invettive politiche, i sogni infranti, i desideri di quelli che, per paura che il sogno finisse, hanno preferito non svegliarsi mai”.

Alcuni anni dopo la Corea del Nord e il Myanmar, Carla Vitantonio, alla guida della sua automobile cinese, ci porta tra le strade dell’Avana, lungo i litorali e nelle zone rurali dell’isola del Caribe, raccontando un altro pezzo della sua vita eccezionale nei luoghi impossibili del globo che sceglie di far diventare la sua casa.

Pagina dopo pagina entriamo e usciamo dall’intimità dell’autrice, e la accompagniamo mentre nuota nella piscina diroccata del Copacabana colma di pesciolini tropicali, la scortiamo nelle camminate forsennate per vicoli, scale, terrazze e corsie di supermercati sprovviste di quelli che noi consideriamo beni di consumo di base (il burro!). In questo vortice esperienziale ci ritroviamo a meditare con lei su temi quali razzismo, postcolonialismo, femminismo bianco, e siamo sempre con lei quando celebra passi fatidici della sua nuova vita, fino al momento dell’ennesimo addio.

commenta