Montenero di bisaccia

Il maltempo fa crollare una parte di Fonte Cassù, la fontana dove si fermò Annibale

Il maltempo ha danneggiato l’antica Fonte Cassù di Montenero di Bisaccia. Lo rende noto il Comune tramite un post condiviso sulla propria pagina Facebook.
“Le piogge copiose degli ultimi giorni hanno provocato il crollo di una parte della facciata in pietra della nostra bellissima Fonte Cassù. Informiamo pertanto che l’accesso a questo antico monumento, che rappresenta per tutti i monteneresi un patrimonio storico e culturale di grande pregio, è stato interdetto per motivi di sicurezza“.

Fonte Cassù è un’antica fontana che si trova in zona Valle delle Torri a Montenero di Bisaccia. Secondo la tradizione popolare, fu il luogo in cui fece sosta Annibale con le sue truppe nel III secolo a.C. durante la seconda guerra punica, dopo aver depredato la regione dei Frentani.

Secondo la leggenda Annibale fece rifornire d’acqua i suoi soldati a Fonte Cassù, che in dialetto significa refrigerare, mentre il suo esercito marciava in direzione di Guardialfiera e Larino.

La fonte è stata usata dalla popolazione locale fino all’inizio del Novecento circa, mentre ora non è utilizzabile per rifornirsi d’acqua. Di recente però era stata restaurata e rappresentava un monumento da visitare, fino a questo danneggiamento.

commenta