A termoli

Salute mentale, disagio giovanile, associazionismo: convegno all’Alberghiero

Venerdì 17 marzo, dalle 16 alle 18, si terrà presso la sala conferenze dell’Istituto Alberghiero di Termoli un convegno intitolato “Salute mentale: Informazione e Prevenzione nelle Scuole. Ruolo di Operatori della Salute Mentale, Docenti, Dirigenti scolastici, Associazioni, Familiari”.

L’evento, ospitato dalla Dirigente scolastica Maria Concetta Chimisso (che terrà il saluto introduttivo), è organizzato dal Centro di Salute Mentale di Termoli, dall’Associazione Progetto Itaca Molise, dall’Associazione Incontrarsi dei familiari, degli utenti del CSM e loro amici. Si tratta di un incontro propedeutico al secondo anno di scambi con le Scuole superiori che vi saranno tra aprile e maggio e che vedono la collaborazione degli psichiatri del Dipartimento di salute mentale.

convegno itaca

 

Venerdì terranno relazioni il dottor Angelo Malinconico, fino a poco fa Direttore del Dipartimento di Salute Mentale regionale e del CSM di Termoli, il dottor Alessandro Gentile, suo sostituto come direttore del Centro di Salute mentale di Termoli, i rappresentanti di Progetto Itaca Molise (nelle persone del presidente regionale Dottor Antonio D’Aimmo, della vice-presidente professoressa Maria Antonella Perrotta, della rappresentante di Progetto Itaca nazionale dottoressa Cristina Migliorero), la presidente dell’Associazione Incontrarsi dottoressa Antonella Auciello.

Le finalità sono quelle di evidenziare la distinzione tra disagio giovanile e patologia, richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto, combattere il pregiudizio e lo stigma, modificare l’atteggiamento nei confronti delle malattie mentali, affidarsi agli Operatori specializzati non solo quando i disturbi sono esplosi, ma anche in caso di disagio lieve e crisi momentanee.

I disturbi mentali infatti hanno quasi sempre esordio in età adolescenziale e, a causa di mancanza di informazione, non vengono riconosciuti per tempo o sono sottovalutati. Del resto, molti pregiudizi gravano ancora sulle malattie psichiche, isolando chi ne è colpito e rendendo ulteriormente complicato il percorso di cura. Inoltre è noto che il disagio mentale e i disturbi legati ad alcune patologie psichiche si sono acuiti e sono statisticamente aumentati nel corso della pandemia da Covid-19.

Progetto Itaca Molise è un’associazione di volontariato per la salute mentale che intende proporre con il suo progetto per le scuole un’esperienza gratuita di informazione e sensibilizzazione, organizzando incontri tra uno psichiatra e gli studenti delle scuole superiori della regione Molise nell’ottica della prevenzione.

Incontrarsi è un’associazione che opera ormai da 23 anni in basso Molise a favore dei programmi per la salute mentale.

Più informazioni
commenta