Doppio passaggio

Il Giro d’Italia in Molise l’8 e il 12 maggio: le due tappe e i percorsi

La terza tappa attraverserà il litorale adriatico, l’ottava toccherà i comuni di Venafro, Rocchetta a Volturno e Rionero Sannitico.

Non ci saranno partenze o arrivi ma passaggi volanti sì. Il Giro d’Italia 2023, che scatterà il prossimo 6 maggio dalla costa abruzzese, toccherà per due volte il territorio molisano. La prima, lunedì 8 maggio in occasione della terza tappa che da Vasto arriverà dopo 210 chilometri a Melfi.

tappa giro italia 23 vasto melfi

Nel dettaglio, dopo lo svincolo di San Salvo i corridori entreranno in Molise percorrendo la Statale 16 in territorio di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino per poi sconfinare in Puglia e poi verso la Basilicata dove è previsto l’arrivo a Melfi.

A Termoli i corridori passeranno sul lungomare nord e poi su corso Mario Milano, come nell’edizione 2022 quando la corsa rosa vide un arrivo di tappa a Termoli, in via Martiri della Resistenza. Stavolta dopo la salita ‘del Panfilo’, come si dice in città, la carovana proseguirà su via Dante, via Abruzzi e via Corsica, da dove proseguirà in direzione Sud.

Tappa giro d'italia termoli

La carovana rosa attraverserà la nostra regione anche nella settima tappa, in programma venerdì 12 maggio, in quella che dovrebbe essere la prima frazione di montagna con arrivo che sulla carte farà sudare non poco anche i favoriti.

Si andrà da Capua al Gran Sasso d’Italia-Campo Imperatore al termine di un percorso di 218 chilometri. I ciclisti attraverseranno la provincia di Isernia nei comuni di Venafro, Rocchetta a Volturno e Rionero Sannitico per poi entrare in territorio abruzzese dove la gara si concluderà in alta quota.

Tappa giro d italia isernia
commenta