Prevenzione e salute

Giornata del rene, il 9 marzo screening gratuito nei quattro ospedali molisani

Gli esami organizzati da Asrem e Regione Molise saranno effettuati presso gli ambulatori di Nefrologia degli ospedali di Campobasso, Isernia, Agnone e Termoli, dalle 9.00 alle 15.00

Le malattie renali colpiscono circa il 10 per cento della popolazione, spesso asintomatiche ci si accorge che qualcosa non va quando i reni non funzionano più al cento per cento. Si tratta di due piccoli organi a forma di fagiolo che fanno da filtro: dividono il più selettivamente possibile le componenti del sangue da eliminare con le urine, riassorbendo quelle escrete alla prima filtrazione, ma utili all’organismo per essere perse in quantità eccessive. Custodirli in buona salute è dunque fondamentale.

Il dieci marzo ricorre la Giornata mondiale del rene, Asrem e Regione Molise per l’occasione hanno  organizzato alcune proposte volte alla sensibilizzazione verso le patologie  renali “nel convincimento che la prevenzione, unitamente ad una corretta alimentazione, un  adeguato stile di vita e alla diagnosi precoce, possano rallentare la progressione della malattia”.

Giornata rene
Giornata rene

Il nove marzo, dunque, sono previsti screening ai pazienti che sceglieranno di sottoporsi al controlli presso gli ambulatori di Nefrologia degli ospedali di Campobasso, Isernia, Agnone e Termoli, dalle 9.00 alle 15.00.

Qui si svolgeranno visite nefrologiche gratuite per tutti i cittadini dai 18 anni in su. La popolazione molisana verrà sottoposta a: raccolta anamnestica; esame obiettivo; misurazione della pressione arteriosa; esame urine (tramite stick).

In caso di evidenza di alterazioni dell’esame delle urine e dell’esame obiettivo, il paziente verrà successivamente indirizzato ad approfondimenti diagnostici.

Non sarà necessaria l’impegnativa del medico curante. Per info e prenotazioni bisognerà  contattare il call center dell’Asrem dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 al numero 0875/752626.

commenta