Da ottobre

Energie rinnovabili, il mestiere del futuro si forma a Termoli: “Collocazione al lavoro immediata”

Presentato alla Ecocontrol il primo corso Its Demos Academy per ‘Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti’

“Cerchiamo la figura professionale del futuro che oggi non c’è“. Parola di Fausto Di Stefano, imprenditore della Ecocontrol. Azienda che come altre ha espresso la necessità di formare persone che sappiano gestire le energie rinnovabili e in particolare gli impianti fotovoltaici. Proprio da questa necessità nasce oggi il corso ‘Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti’ che sarà svolto dalla Its Demos Academy. La presentazione è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 30 marzo nella sede della Ecocontrol, in via Enrico Mattei, alla zona industriale di Termoli.

Presente anche il sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti. “Questo non è un diplomificio – ha voluto chiarire Roberti alla platea composta da circa 30 aspiranti allievi del corso -. Le persone saranno formare in base alla richiesta del mercato. Gran parte della vostra attività si farà all’interno delle aziende che poi dovranno assumere personale”.

“È una figura che a noi servirà subito dopo il corso – le parole di Fausto Di Stefano -. La collocazione sarà immediata”. Presente in sala, tra gli altri, anche l’ingegnere ed esperto di impianti fotovoltaici Gianluca Medulli, dello studio Ekò di Termoli, di recente finito sulle pagine del Financial Times.

Presentazione corso its demos Ecocontrol

A Marialaura Cosimi e Gabriella Marinelli il compito di illustrare il corso che partirà a ottobre ma per il quale a breve partiranno le pre iscrizioni. “I nostri corsi nascono per abbattere il mismatch tra domanda e offerta di lavoro”. La dottoressa Cosimi ha spiegato che “i corsi sono finanziati in base alla manifestazione di interesse delle aziende e ogni corso costa da 330mila a 360mila euro”. A garantire l’efficacia dei corsi, oltre una percentuale di occupazione che tocca l’80 per cento, c’è anche il fatto che il Ministero dell’Istruzione eroga i fondi solo se effettivamente la formazione degli allievi è tale da portarli all’occupazione. “Lavoriamo coi soldi pubblici ma la logica del privato” ha sintetizzato la direttrice.

La Demos Academy è al terzo corso di questo genere, il primo a Termoli, dopo quello di Logistica Agroalimentare a Campobasso e quello di ICT che si svolge fra il capoluogo e Isernia. Fra le aziende partner che hanno già iniziato una collaborazione con la Demos Academy, proprio per una formazione di personale da inserire in azienda, ci sono anche la Neuromed di Pozzilli e la Fratelli Valerio di Isernia che di recente hanno rilevato la Ittierre di Pettoranello per produrre capi di abbigliamento da materiale plastico di recupero.

Presentazione corso its demos Ecocontrol

Diverse le domande poste alla fine della presentazione. Cosimi e Marinelli hanno chiarito che per l’iscrizione, totalmente gratuita, è necessario avere un diploma di scuola superiore ed essere disoccupati. Inoltre al momento c’è un vincolo di età di 35 anni che però potrebbe essere rimosso entro poche settimane e comunque prima dell’avvio delle pre iscrizioni. Gli iscritti dovranno poi superare una pre selezione, sulla base di un colloquio motivazionale. I partecipanti al corso dovrebbe essere circa 25.

commenta