5 nazioni coinvolte

‘Don’t hit me online’, settimana Erasmus a Montenero sul cyberbullismo

Da lunedì 27 a venerdì 31 marzo Montenero di Bisaccia è protagonista della quarta tappa europea del progetto “𝗗𝗼𝗻’𝘁 𝗛𝗶𝘁 𝗠𝗲 𝗢𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲”.

Il progetto, creato e realizzato nell’ambito dei programmi 𝗘𝗿𝗮𝘀𝗺𝘂𝘀 𝗽𝗹𝘂𝘀 𝟮𝟬𝟮𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯, vede la partecipazione di 5 paesi: Svezia, Spagna, Romania, Italia e Turchia.

Nell’ambito dello stesso, studenti e docenti dei paesi partecipanti, hanno creato una collaborazione per conoscere e saper affrontare il fenomeno del 𝙘𝙮𝙗𝙚𝙧𝙗𝙪𝙡𝙡𝙞𝙨𝙢𝙤, sempre più tristemente attuale tra gli adolescenti.

Erasmus Montenero cyberbullismo

In un clima di festa e di scambio culturale, i ragazzi stranieri, ospiti della nostra comunità, potranno conoscere gli effetti del bullismo, per crescere e diventare i cittadini europei di domani, consapevoli e responsabili.

Da questa mattina i ragazzi di Montenero di Bisaccia e Mafalda sono i protagonisti di questa straordinaria avventura.

Le attività, per i nostri giovani studenti, sono iniziate con i classici momenti di accoglienza. Fianco a fianco con i loro coetanei europei hanno fatto da guida e li hanno introdotti nella nostra realtà scolastica.

Nel pomeriggio la comunità scolastica e territoriale si è incontrata nell’atelier di istituto, presso la scuola primaria di Montenero. Alla presenza delle rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale Dottoressa Rita D’Addona e dottoressa Raffaella Petti, della Dirigente scolastica Ettorina Tribò e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Montenero di Bisaccia, Mafalda e Tavenna gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno presentato agli ospiti delle delegazioni straniere le nostre bellezze territoriali e le nostre tradizioni culturali e gastronomiche.

Erasmus Montenero cyberbullismo

Determinante come sempre è stato il supporto ed il coinvolgimento delle locali associazioni di volontariato. La serata si è infatti conclusa con i canti ed i balli della tradizione popolare montenerese e molisana e con la cena offerta dalle famiglie ospitanti.

La settimana è davvero iniziata nel migliore dei modi. Dai volti dei nostri alunni e dai tanti sorrisi di gioia siamo sicuri che tutti i partecipanti si regaleranno momenti indimenticabili che porteranno nel cuore negli anni a venire.

commenta