A santa croce di magliano

Borse di studio in memoria della prof Nina Di Cesare, gli alunni premiati: “È sempre con noi”

Lo scorso 4 marzo, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano, si è svolta in un clima emozionante, con una partecipazione calorosa e commossa di docenti, genitori e alunni, la IV Edizione della cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria della professoressa Nina Di Cesare, istituite dalla famiglia Fontana Pietroniro a favore degli alunni che si sono maggiormente distinti nello studio.

Premiare il merito è importante, gratificare gli allievi significa porli nella condizione migliore per affrontare con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà il loro futuro.
Quest’anno la famiglia della compianta docente ha voluto portare all’attenzione dei presenti un tema che ha particolarmente a cuore, ovvero l’importanza di considerare lo studio come un punto di forza e non un peso. Lo studio non dovrebbe far sentire i giovani dei falliti ed è compito della scuola indirizzarli e sostenerli nel loro percorso di crescita umana e culturale.

borsa studio nina di cesare premiazione

In questa edizione è stato premiato per la Scuola Secondaria di primo grado di San Giuliano di Puglia l‘alunno Manuel Barbieri che ha concluso brillantemente il primo ciclo di istruzione, mentre la borsa di studio destinata al plesso di Colletorto è stata devoluta alla scuola per contribuire all’allestimento del laboratorio di scienze. La Dirigente Scolastica, professoressa Giovanna Fantetti, presente alla cerimonia, ha elogiato la famiglia Fontana Pietroniro per il suo nobile gesto volto a ricordare non solo la compianta Nina e il suo attaccamento alla scuola e agli allievi, ma anche a far capire ai giovani che la conoscenza va nutrita e coltivata, che deve essere sempre affiancata da sani principi morali e che gli studenti non devono accontentarsi della mediocrità.

La Dirigente si è poi rivolta ai ragazzi premiati, congratulandosi con loro per gli importanti traguardi raggiunti, lodandoli per l’impegno profuso nello studio ed evidenziando che proprio grazie ai loro sacrifici si sono resi meritevoli del premio ricevuto. Li ha invitati a non spegnere mai il loro entusiasmo di vivere, di migliorarsi e combattere per un posto dignitoso e di valore nella società.

Gli studenti, orgogliosi e visibilmente emozionati per l’importante riconoscimento ricevuto, hanno ringraziato i membri della famiglia Fontana Pietroniro per l’encomiabile gesto, pronunciando commossi queste parole: “Anche se la professoressa Nina Di Cesare non è più fra i banchi di scuola è ovunque noi siamo, e siamo certi che ci sta guardando affrontare questa vita come fosse ancora qui con noi. L’eco della sua vitalità riecheggerà sempre nelle aule e in quei corridoi che ogni mattina la vedevano felice e attiva”.

A conclusione della cerimonia, la Dirigente ha ringraziato le professoresse Maria Teresa Vincelli e Filomena Calisto per aver curato e organizzato l’evento e ha salutato i presenti ribadendo che solo la cultura rende l’uomo libero.

commenta