Le previsioni

Grande freddo: temperature sottozero e possibili nevicate a ridosso della costa

A Termoli atteso il graupel di neve ma senza accumuli sul terreno. Imbiancate possibili in Basso Molise mentre la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla

Neve anche a quote mare ma in particolare “a ridosso della costa” specifica il meteorologo Gianfranco Spensieri. A Termoli? “Non sono previste nevicate. Al massimo una lieve precipitazione delle cosiddette palline di neve, tecnicamente graupel. Invece, a ridosso dell’area costiera e fino a spingersi un po’ più nelle zone interne, dalla notte fra mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio sono previste nevicate che accumuleranno dai 5 ai 15 centimetri. Tuttavia – conclude Spensieri – direi che siamo nell’ordinarietà delle cose”.

allerta meteo 8 febbraio

La Protezione civile della Regione Molise per domani 8 febbraio ha diramato uno specifico bollettino: “Si prevedono precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere di rovescio o temporale con cumulate deboli – si legge -.  Quota neve fino al livello del mare” specifica la Protezione Civile. Le temperature saranno in ulteriore diminuzioni nei valori minimi mentre i venti saranno forti orientali e il mare molto mosso.

Prevista allerta gialla sia per neve che per vento in tutte e tre le zone in cui è suddiviso il territorio regionale, quindi Alto Molise, Molise Centrale e Basso Molise. Allo stesso modo anche il litorale molisano sarà interessato da allerta gialla per moto ondoso.

Le previsioni riportano inoltre temperature sotto lo zero: in Alto Molise minime anche a -7°, mentre su Campobasso si dovrebbe toccare il -3°. Possibili gelate notturne anche a quote molto basse.

 

commenta