Il debutto alla bit

“W il Molise che fa riscoprire il turismo lento”, il Ministro Santanchè taglia il nastro dello stand-labirinto

È stato il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a inaugurare – partecipando al classico taglio del nastro – lo stand del Molise alla Bit 2023, in programma da oggi e fino al 14 febbraio a Milano City. Lo ha fatto sulle note di Fred Bongusto: prevista per oggi infatti, nella prima giornata, l’esibizione dei New Harlem, storica band campobassana che ha voluto rendere omaggio proprio al cantautore più amato e famoso della nostra regione.

L’esponente del Governo Meloni, attorniata tra gli altri dall’Assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno, ha salutato poi tutti con un ‘W il Molise’ e augurando a tutti buon lavoro. “Il Molise sta lavorando moltissimo per l’offerta turistica, i turisti – così il Ministro – hanno riscoperto il turismo lento e quello di prossimità. E in più tantissimi stranieri vanno alla ricerca delle proprie radici”.

L’assessore regionale da parte sua ha sottolineato quanto in questi anni la promozione turistica del territorio molisano sia stata vagliata e studiata con attenzione. “Solo con un eccellente lavoro di squadra si possono raggiungere risultati straordinari e oggi la massiccia presenza di buyers e stakeholders dimostra che la linea intrapresa in questi anni è stata vincente… se il Molise è venuto in massa a Milano è perché la fiducia è ai massimi livelli!”

IL VIDEO: LA MINISTRA ARRIVA CON IL COMMISSARIO AAST REMO DI GIANDOMENICO

Il rappresentante del Governo, accompagnata nell’area espositiva molisana dal Commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico, è stata accolta al suo arrivo dalle note di “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, suonata dal gruppo musicale “New Harlem” che ha fatto da sfondo al taglio del nastro alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Vincenzo Cotugno.

Remo Di Giandomenico ha donato al Ministro Santanchè un quaderno con copertina pregiata e personalizzata con il suo nome, realizzata dall’Antica stamperia di Campobasso, invitandola ad utilizzarlo per scrivere pensieri e progetti.

Subito dopo l’inaugurazione, la presentazione del libro:”Il Molise dalla A alla Z” a cura dell’autrice Erica Lorenzini che ha dialogato con il pubblico presente. A presentarla, il Commissario Di Giandomenico che ha coordinato tutti gli eventi della giornata.

A seguire l’illustrazione del Progetto Interreg “Framesport”:”Come i sistemi Itc possono favorire lo sviluppo sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico” con l’App dell’Aast realizzata dall’ingegnere Francesco Amorosa di Afa systems.

Altro momento clou della giornata inaugurale, la presentazione di Dantroide, il progetto dedicato a Dante Alighieri a cura dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Campobasso.

dantroide Bit 2023, stand del Molise
dantroide Bit 2023, stand del Molise
dantroide Bit 2023, stand del Molise

Il padiglione del Molise (ideato dall’Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo), ispirato al labirinto del Castello di Gambatesa, propone una sorta di viaggio nelle bellezze – dal mare alla montagna – della regione. Di particolare impatto anche la riproduzione del Teatro Italico di Pietrabbondante. Tra gli ospiti di stamane anche la conduttrice televisiva Susanna Messaggio.

leggi anche
bit stand molise salvini di giandomenico
La grande fiera a milano
Borsa del Turismo, Salvini allo stand del Molise: “Esempio per tutte le regioni”
bit agriturismi
Prima volta per la cia
Molise è (anche) turismo verde: 12 aziende agrituristiche alla Bit. “Uniamo natura a enogastronomia eccellente”
commenta