Valorizzazione del territorio

Nasce il brand il ‘Cammino delle sette chiese’: alla scoperta delle minoranze linguistiche del Basso Molise

L’idea è nata nell’ambito del progetto europeo ‘Take it slow’: sarà sperimentata un’azione pilota sul territorio molisano per attirare il turismo lento.

Un itinerario che andrà alla scoperta di luoghi poco conosciuti ma ricchi di tradizioni secolari. Un progetto di cooperazione internazionale europea che mette insieme Italia e Croazia, col Molise capofila. Si parla del ‘Take it slow’, che nella nostra regione punterà tutto sul ‘Cammino delle sette chiese’ con un’azione pilota.

Una sorta di rigenerazione locale che punti a incrementare l’attrattività dei luoghi. Di quali posti si tratta? Partendo da Termoli e Larino (dette aree turistiche aggregatrici, ndr), si toccheranno i comuni di Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise, Tavenna, Palata e Montemitro.

Cammino delle sette chiese

La responsabile del progetto, Maria Tirabasso, spiega che “si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Croazia. Per il Molise questo progetto toccherà un’area molto importante, ovvero quella dove c’è l’influenza delle tradizioni croate. Lo dice la parola stessa, ‘Take it slow’, quindi cammino lento, che vuole sviluppare il turismo sostenibile alla scoperta dei piccoli luoghi e dei cammini che partono da un interesse per la chiesa in questo caso e va alla scoperta dei territori”.

“Si valorizzeranno le nostre bellezze e si creerà rete per un turismo nuovo, lento – aggiunge l’assessore regionale al turismo Vincenzo Cotugno –. Utilizzare fondi della cooperazione internazionale europea in modo così valido è un fatto molto positivo per la Regione e per tutta la struttura”.

Cammino delle sette chiese

Sarà dunque lanciato nel mese di maggio un vero e proprio brand, con un logo accattivante presentato in conferenza stampa che svilupperà ben novanta punti di interesse nei sette Comuni coinvolti. È stata pensata anche un’applicazione con cui poter conoscere i posti che si andranno a visitare nel corso del cammino.

Sono coinvolti nel progetto cinque partner croati e otto italiani per un budget di oltre 3,7 milioni.

leggi anche
Doma residenza artisti paesi croati
Residenze artistiche
“Ripopoliamo il Molise con l’arte e con gli artisti”, i 4 paesi croati protagonisti di un nuovo progetto culturale
Il centro storico abbandonato
Andata e ritorno
Verso l’anno del ‘turismo delle radici’: bando nazionale da 4 mln per le regioni. Occasione per il Molise
commenta