Meteo e disagi

Tornano i treni tra Campobasso e Termoli, transito vietato per Campitello. Ecco le scuole chiuse martedì – AGGIORNAMENTI MALTEMPO

I sindaci di alcuni comuni molisani (Cercemaggiore, Casacalenda e Castelmauro) hanno prorogato l'ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, 24 gennaio. Intanto il governatore Toma commenta quanto avvenuto venerdì scorso sulla statale 17, quando centinaia di automobilisti sono rimasti incolonnati per ore al gelo a causa di una bisarca che si era messa di traverso all'altezza di Castelpetroso: "Verificheremo le responsabilità"

LEZIONI SOSPESE ANCHE DOMANI

In alcuni comuni della nostra regione domani (24 gennaio) non si tornerà a scuola. Attività didattiche sospese a Cercemaggiore: il sindaco Gino Donnino Mascia, considerato che “in paese sono presenti notevoli accumuli di neve e ghiaccio, ha disposto con propria ordinanza la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado anche per il 24 gennaio”.

Una decisione in tal senso era stata presa anche dai colleghi di Casacalenda e Castelmauro. La sindaca Sabrina Lallitto ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole anche per martedì, “al fine di avere la certezza della sicurezza del transito dei mezzi di trasporto sulle strade comunali, provinciali e statali. Faremo delle verifiche sul funzionamento degli impianti all’interno dei plessi e puliremo i piazzali degli istituti”.

A Castelmauro, dove la situazione rimane critica e dove il sindaco ha richiesto lo stato di emergenza, le scuole saranno chiuse fino a mercoledì perchè rimangono isolate ancora molte contrade periferiche con le strade ancora ingombre di cumoli di neve che impediscono il transito. La richiesta del sindaco Boccardo fatta alla Prefettura di avere una turbina finora non ha sortito un esito positivo. “Se nel centro del paese bene o male siamo riusciti a liberare le strade, in alcune zone periferiche le criticità persistono. Così non possiamo riaprire scuole”.

Decisioni prese dai sindaci dopo la nevicata che ha interessato il Molise tra la notte di domenica 22 e lunedì 23 gennaio, come era stato previsto dai meteorologi di MeteoinMolise, diretto da Gianfranco Spensieri.

CAMPITELLO, NUOVA PROROGA DEL DIVIETO DI TRANSITO

Si è riunito nuovamente pomeriggio in Prefettura il Comitato Operativo Viabilità, per esaminare l’evoluzione della situazione meteo e le condizioni di sicurezza per il transito sulla strada provinciale 106 (da e per Campitello).
Il Comitato ha ritenuto di prorogare il divieto di transito sulla provinciale 106 per ulteriori 24 ore, a partire dalle ore 9 di domani 24 gennaio, consentendo – sempre nella fascia oraria 10-16 – la circolazione veicolare, in entrambi i sensi di marcia, con la previsione di un senso unico alternato dal Km 9 al Km 12, alle condizioni di sicurezza.

TRENI: RIATTIVATA LA CIRCOLAZIONE SULLA CAMPOBASSO-TERMOLI

A partire dalle 6 di domani mattina, martedì 24 gennaio, sarà riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Termoli-Campobasso, sospesa – da sabato 21 gennaio – a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato la regione. I tecnici di RFI hanno completato gli interventi di ripristino dell’infrastruttura, rese possibili dal miglioramento delle condizioni meteo. A comunicarlo è Ferrovie dello Stato.

ODISSEA SULLA SS 17, SUMMIT IN PREFETTURA A ISERNIA

Rafforzare il coordinamento delle procedure esistenti e garantire una risposta operativa da parte degli enti preposti sempre più incisiva ed efficace in caso di condizioni meteo avverse, implementazione della segnaletica stradale in tutti i punti maggiormente sensibili per la fluidità del traffico. Queste le decisioni prese dopo la riunione in Prefettura a Isernia del Comitato operativo viabilità che ha esaminato quanto avvenuto venerdì sera, quando sulla strada che collega Campobasso Isernia centinaia di automobilisti e famiglie anche una con un neonato a bordo sono rimasti bloccati a causa di un mezzo pesante di traverso sulla carreggiata coperta dalla neve. Alla riunione – si legge in una nota diramata dalla Prefettura pentra – hanno partecipato i rappresentanti delle forze di polizia, del comando provinciale dei vigili del fuoco, della Polizia Stradale, del settore viabilità della Provincia e i rappresentanti Anas della struttura territoriale Abruzzo Molise.

“Nel corso dell’incontro l’analisi delle criticità verificatesi sul territorio ha evidenziato la necessità di potenziare ulteriormente gli strumenti di prevenzione e, su proposta del Comitato, è emersa l’opportunità che l’Anas valuti di estendere su ulteriori arterie stradali i provvedimenti già esistenti che dispongono il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Durante l’incontro è stato altresì evidenziato che il disagio alla circolazione verificatisi sul territorio sono riconducibili anche a comportamenti spesso incauti degli automobilisti”. Da qui “la necessità di richiamare l’attenzione di tutti gli utenti della strada, pubblici e privati, ad osservare, in costanza di precipitazioni nevose, comportamenti virtuosi di massima prudenza con particolari riguardo alla necessità di dotarsi dei dispositivi anti neve (catene o pneumatici invernali) che come è noto dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023 sono obbligatori al momento di mettersi in viaggio secondo le vigenti disposizioni”.

 

CAMPITELLO MATESE, COMINCIA IL RIENTRO DEI TURISTI SCORTATI SULLA SP 106

La Prefettura continua l’attività di presidio del tratto della provinciale 106 che porta a Campitello Matese inseguito alle slavine che da venerdi notte hanno interessato il collegamento fra San Massimo e la zona sciistica del Molise.

Dopo la riunione delle scorse ore, l’Ufficio territoriale di governo, il Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), polizia, carabinieri, guardia di finanza e il personale della Provincia e della Protezione civile, sono impegnati a garantire condizioni di sicurezza per il traffico veicolare da e verso Campitello. In particolare si stanno occupando di scortare autobus con a bordo passeggeri, fino alla Statale in condizioni di massima sicurezza.

Strada Campitello neve

Da sabato la provinciale 106 che conduce a Campitello Matese è chiusa al traffico delle auto a causa di tre slavine che venerdì sera si sono staccate e hanno invaso la carreggiata. “Per Campitello Matese c’è un’ordinanza emessa di ieri sera della Prefettura che dovrebbe consentire, sempre che le condizioni meteo lo permettano, un’apertura dalle 10 per qualche ora per salire e scendere da Campitello con una tecnica a cancelli, cioè a senso unico alternato con le forze dell’ordine che regoleranno il traffico per consentire ai turisti di rientrare e di arrivare, in particolare i ragazzi delle scuole di sci” ha detto il  governatore Donato Toma.

 

CRITICITA’ A CASTELPETROSO, TOMA: “NON DOVEVA ACCADERE”

Il presidente della Regione Donato Toma ha commentato questa mattina la grave criticità che si è verificata sulla Statale 17, quando centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per ore all’altezza di Castelpetroso a causa di un tir che si era posto di traverso. “Quanto è accaduto a Castelpetroso non doveva accadere. Una bisarca si è messa di traverso – io ero al tavolo in Prefettura – bloccando la circolazione. Naturalmente, quella strada doveva essere immediatamente pulita, vedremo se ci sono responsabilità in relazione alle competenze dell’ente proprietario della strada” le parole d Toma.

 

 

Neve statale 17 guardiaregia

CAPRACOTTA SOTTO LE NEVE, UN METRO

Bufera notturna su Capracotta, dove invece la situazione al momento è ben più complessa con decine di automobilisti in difficoltà per raggiungere il comune montano, oltre 1.400 metri sul livello del mare. Qui la giornata di ieri, domenica, è stata assegnata da un grande affluenza di sciatori che hanno praticato il fondo a Prato Gentile. Circa un metro di neve nel comune montano.

Capracotta Meteo in Molise

STRADA  PER CAMPITELLO ANCORA CHIUSA

Dopo una riunione in Prefettura con il Centro Coordinamento Soccorsi, è arrivata ieri pomeriggio la quarta proroga relativa alla chiusura della Sp 106, provinciale da e per Campitello Matese. La decisione è quella del proroga del “divieto di transito sulla strada provinciale 106 per 24 ore, a partire dalle ore 9.00 di domani 23 gennaio, e di consentire – nella fascia oraria 10-16 – la circolazione veicolare, in entrambi i sensi di marcia, con la previsione di un senso unico alternato dal Km 9 al Km 12, alle condizioni di sicurezza”.

SCUOLE CHIUSE OGGI (23 GENNAIO)

Con ordinanza il sindaco di Trivento Pasquale Corallo ha stabilito che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche lunedì. Scuole chiuse anche a Cercemaggiore dove la neve caduta è stata copiosa. Il sindaco Gino Donnino Mascia, considerato che in paese sono presenti notevoli accumuli di neve e ghiaccio, ha disposto con propria ordinanza la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 23 gennaio.

scuole neve bonefro

A Bonefro “vista l’attuale condizione meteorologica e al fine di completare le operazioni di rimozione neve nel plesso scolastico, lunedì 23 gennaio saranno sospese le attività didattiche presso la Scuola secondaria di primo grado. La Scuola dell’Infanzia, invece, sarà regolarmente aperta. Sarà garantito il trasporto scolastico per San Giuliano di Puglia, secondo gli orari ordinari, in quanto la Scuola primaria sarà regolarmente aperta”.

Anche a Macchiagodena scuole oggi chiuse. Così il sindaco Felice Ciccone: “La presenza di ghiaccio sul manto stradale non consente di effettuare il servizio trasporto scolastico in sicurezza. Pertanto oggi il plesso scolastico di Macchiagodena, compreso il micro nido, resterà chiuso”.

Scuole chiuse anche a Ripalimosani, Torella del Sannio, Morrone, Frosolone. 

SCUOLE APERTE

Tornano alla regolare attività a Isernia, Campobasso, Petrella, Baranello, Vinchiaturo, San Giuliano del Sannio, Santa Croce di Magliano. Nel capoluogo molisano sono entrati in azione i mezzi spazzaneve e spargisale e all’alba di oggi la situazione registra strade transitabili. Il sindaco Roberto Gravina ha confermato l’apertura delle scuole. Ieri a Campobasso si è lavorato per liberare dai cumuli di neve tutti gli accessi alle scuole della città.

spartineve Campobasso 20 gennaio 2023
leggi anche
Sea neve cb
Campobasso
Neve, gli uomini della Sea sgombrano gli ingressi di tutte le scuole

CAMPITELLO: STRADA ANCORA BLOCCATA

San Massimo strada Campitello
San Massimo strada Campitello
San Massimo strada Campitello

Paradosso a Campitello, dove c’è la neve per sciare ma le slavine hanno reso inaccessibile la circolazione sulla Sp 106. Il Prefetto di Campobasso ha stabilito, con una propria ordinanza, il divieto di transito lungo la strada che conduce da San Massimo fino alle 9 di oggi 23 gennaio, di ogni categoria di veicolo, ad eccezione di quelli adibiti a servizi di soccorso e di protezione civile, compresi quelli che trasportano sale, carburanti liquidi e combustibili gassosi per le esigenze connesse all’emergenza in atto.

La strada che porta a Campitello venerdì notte è stata interessata da tre slavine che – in più punti della strada – hanno travolto alcune macchine e messo in pericolo gli automobilisti. Neanche ieri, come era stato previsto condizioni di sicurezza permettendo, si è potuto lasciare la località sciistica.

A presidiare il tratto di strada sono presenti polizia stradale, vigili del fuoco e Protezione civile. Nel pomeriggio, la Prefettura ha riunito il tavolo per valutare le ricognizioni effettuate nel pomeriggio.

La prefettura raccomanda ai cittadini di usare la massima prudenza invitandoli ad evitare di raggiungere la zona di montagna fino a nuove disposizioni.

FRANA SULLA STRADA TRA SANTA CROCE E SERRACAPRIOLA

strada sp 376 frana santa croce serracapriola

Sulla strada provinciale 376 che collega Santa Croce di Magliano a Serracapriola e anche ad alcune zone rurali di Rotello c’è un tratto franato. Si circola solo a senso unico alternato, come conferma il sindaco Alberto Florio. Una provinciale attraverso cui si raggiungono tante aziende agricole, agroalimentari e zootecniche sia di Santa Croce che di Rotello. Un’arteria dunque importante che se venisse interdetta provocherebbe molti disagi a chi quotidianamente la percorre.

A SPINETE CITTADINI INFURIATI: “NESSUNO PASSA A PULIRE LE STRADE”

A Spinete alcuni cittadini lamentano la mancata pulizia delle strade e delle borgate del paese. “Gli spartineve non sono passati una volta – si sfogano -, dicono che sono rotti e una volta perché non hanno gasolio, ci sono borgate dove c’è gente malata e i familiari sono costretti a pulire a mano la neve, oggi le scuole aperte ma in questo momento ancora non è passato nessuno a pulire, siamo in uno stato di degrado e abbandono totale, è una vergogna.

neve spinete

CAMPOBASSO, AUTO FINISCE NELLA CUNETTA. TANTI INTERVENTI DEL 115

Sono numerosi gli interventi operati dal 115 del comando di Campobasso anche nelle prime ore di lunedì 23 gennaio. Fra questi, il soccorso a un automobilista finito in una cunetta in contrada Cese, a Campobasso. L’uomo era uscito da solo dall’abitacolo e sta bene.

Diverse le chiamate a causa di alberi pericolanti finiti su pali e reti della rete elettrica e di quella telefonica a Baranello, Oratino e Vinchiaturo.

ANCORA FERMA LA MOTONAVE PER LE ISOLE TREMITI

Nemmeno questa mattina, così come i due giorni precedenti, è partita la motonave che collega Termoli alle Isole Tremiti. Ancora troppo agitato il mare per consentire la navigazione. Tuttavia è previsto che in caso di miglioramento delle condizioni meteomarina, la motonave possa salpare alle 12 dal porto di Termoli.

commenta