I.c. santa croce di magliano

Musica, danza, teatro: iniziati gli eventi nelle scuole per rinnovare la memoria a 20 anni dal terremoto

Iniziative didattiche partecipate per celebrare il ricordo della scomparsa dei 27 bambini e della loro maestra il 31 ottobre 2002 a San Giuliano di Puglia.

Si sono svolte le prime ‘tappe’ di un lungo percorso (che si concluderà a maggio) attraverso cui l’Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano – che racchiude i plessi scolastici di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Rotello, Santa Croce, Colletorto – intende rinnovare la memoria della tragedia del terremoto di 20 anni fa.

Il fare memoria, in occasione del ventennale del sisma del 2002 e della scomparsa dei 27 alunni della scuola Primaria di San Giuliano di Puglia e della loro maestra Carmela Ciniglio, coincide con dei precisi obiettivi che la scuola si è posta. Fermarsi e riaccendere la partecipazione, rinnovare la memoria individuale e collettiva, partecipare ad eventi per far riemergere voci, sorrisi ed emozioni, vivere momenti aggreganti per ricordare e non dimenticare, far vivere agli alunni momenti di efficace socialità, condividere emozioni e stati d’animo, rapportarsi con gli altri e, infine, fruire ed apprezzare varie forme di arte: da quella teatrale a quella musicale.

“La memoria ha senso solo se è rivolta in avanti” e per questo è necessario condividere emozioni ed eventi affinché la celebrazione della memoria sia il collante capace di tenere insieme passato, presente e futuro.

Gli eventi commemorativi, in memoria dei ventisette bambini e della maestra, sono stati articolati in sette date da dicembre 2022 a maggio 2023 e prevedono concerti di musica, spettacoli teatrali, laboratori grafico-espressivi ed incontri con scrittori. Il cartellone di eventi prevede, ogni mese, la realizzazione di uno o due eventi.
“Scopo di tutta l’iniziativa è stato quello di celebrare il ricordo delle vittime con la gioia e il sorriso che può generare il mondo del teatro e della musica”.

Ebbene, il primo evento inaugurale si è tenuto a San Giuliano di Puglia sabato 17 dicembre presso l’auditorium METE. Nell’anteprima del 17 dicembre si sono avvicendati sul palco gli attori della Compagnia La Ribalta di Salerno con lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” per la regia di Valentina Mustaro e con gli attori Dominique Barra (Boris), Antonio Carmando (il Principe Schiaccianoci), Gioia Consiglio (Clara), Elena Pagano (Fata Confetto) coordinati da Carlo Adinolfi.
Il giovane pubblico dai 4 ai 13 anni è stato incantato dalla magia del racconto, mostrando grande entusiasmo e interazione grazie anche alla complicità degli attori che hanno saputo coinvolgere la platea portando addirittura sul palco alcuni alunni che si sono improvvisati attori.

santa croce studenti ventennale terremoto

 

Nelle tappe successive si alterneranno concerti di musica, danza e teatro, dedicati interamente agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo, coinvolgendo tutti gli ordini di grado e tutti i plessi (San Giuliano di Puglia, Bonefro, Rotello, Santa Croce, Colletorto).

Saranno eseguiti capolavori del mondo della musica come le quattro stagioni di Vivaldi, le fiabe del mondo di Ravel, e verrà messo in scena anche un piccolo estratto del Barbiere di Siviglia di Rossini. A febbraio ci sarà spazio anche per la danza con la collaborazione della scuola Emozioni Latine di Termoli diretta da Christian Falcone.
Gli eventi rimanenti invece saranno a cura della Compagnia La Ribalta di Salerno diretta da Carlo Adinolfi con spettacoli teatrali ad hoc su temi sociali.
La rassegna si concluderà nel mese di maggio consegnando la staffetta culturale al concorso “I colori della vita” che, come noto, è ormai un evento consolidato sul territorio.

Saranno coinvolti i docenti presenti nell’organico dell’Istituto, l’Associazione ATENA di Termoli che presenterà artisti e professionisti molisani e non, in grado di offrire prodotti adatti ai ragazzi, come Luana Astore direttrice di Telos edizioni e Laura Fanelli artista e autrice di libri per bambini (Telos edizioni).

Il 19 gennaio è stato il giorno che ha coinvolto i bimbi dell’infanzia e primaria con il laboratorio di parole, immagini e musiche tratte dal volume” Cane e gatto”, Telos edizioni con l’autrice Teresa Porcella.

santa croce studenti ventennale terremoto

 

Inoltre saranno raccolte poesie, testi ed elaborati grafici prodotti dal 2012 ad oggi, nell’ambito del progetto “I colori della vita”, per curarne la pubblicazione, come seconda edizione.
A fine anno scolastico è prevista la presentazione del testo: “I colori della vita” -Raccolta dei lavori premiati dal 2013 al 2021 divisa in sezioni-lavori grafici, poesie, fumetto.

Per l’occasione ci si è affidati all’esperienza dell’associazione ATENA, presente da circa trent’anni in Molise, guidata dai maestri Tiziano Albanese, Tecla Marcovicchio, Loredana Vaccaro e Luana Astore direttrice di Telos Edizioni e Laura Fanelli artista e autrice di libri per bambini.
Prossimo incontro con il genio di Mozart (Lezione-concerto raccontando la vita del grande compositore) il 28 gennaio al Museo Mete di San Giuliano di Puglia.

L’iniziativa dell’Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, per celebrare con l’arte il ricordo delle vittime del terremoto, è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Giovanna Fantetti e dal corpo docente dell’Istituto.

commenta