Nel cuore di campobasso

Il mondo di Giuseppe Di Lisio, l’uomo che riproduce in 3D i capolavori dell’arte

Dalla Venere di Botticelli alla Monna Lisa di Leonardo da Vinci, fino alle riproduzioni personali che diventano caratteristiche idee regalo: in via Ferrari, a Campobasso, la bottega all'avanguardia dove si riproducono quadri e statue con la tecnologia tridimensionale e dove ogni desiderio prende forma

Giuseppe Di Lisio non ama definirsi un artista. Perché, dice: “non lo sono”. Eppure quella cura, quell’attenzione che impiega nel suo lavoro e anche nel raccontarlo a chi, incuriosito dal sito della sua azienda e dalle sue opere, vuole saperne di più, ricorda proprio il desiderio che alla fine hanno solo gli artisti: che ogni opera possa prendere “vita”.

Arte 3d
Arte 3d
Arte 3d

Giuseppe Di Lisio questo desiderio lo ha trasformato in realtà. Proprietario di “Mini World” – start-up molisana – da due anni ormai, reinventatosi a causa della crisi occupazione causata dalla pandemia (prima era agente di commercio) e sfruttando la sua passione per l’arte, ha dato vita – con l’uso di tecnologie sempre più avanzate, che offrono inedite possibilità espressive – ad opere in 3D portando i capolavori della storia e della scultura verso nuove frontiere.

Con l’uso di particolari programmi, scanner, stampanti specifiche, Giuseppe Di Lisio con il suo team riproduce opere tridimensionali realizzate con strumenti hi-tech, e dà vita a riproduzioni incredibilmente dettagliate (come è possibile vedere nelle immagini), impossibili – altrimenti – da produrre con qualsiasi altro mezzo.

Precisione estrema nei particolari e la possibilità di lavorare anche su formati molto piccoli, finora, hanno attirato centinaia di richieste da parte di chi, a Giuseppe, ha ordinato piccole statue che riproducessero l’amico del cuore, quella del marito o della moglie, dell’avvocato di fiducia o del commercialista, dell’insegnante o del mister… Insomma idee regalo che hanno avuto e continuano a riscuotere un boom di consensi. E di successo.

Arte 3d

Non contento, Giuseppe si è perfezionato ancora. E soltanto da poche ore ha lanciato la sua nuova conquista: il mondo dell’arte. Dipinti che sembrano veri, che passano “per la pittura di Marco Madonna” spiega Giuseppe, rifiniti tutti interamente a mano e che richiedono ore ed ore di lavoro, di cura e attenzione. Ma alla fine quello che Giuseppe e il suo staff sono riusciti a tirare fuori sono veri e propri capolavori.

Arte 3d
Arte 3d
Arte 3d

“E’ un progetto ancora unico al mondo – spiega il proprietario di Mini World – che ha unito al talento dei grandi maestri, il nostro lavoro artigianale e le potenzialità tecnologiche di cui disponiamo, offrendo agli utenti un’esperienza nuova dell’arte in grado di provocare emozioni uniche ed autentiche”.

Arte 3d
Arte 3d
Arte 3d

E svela un’anticipazione: “Siamo già in contatto con il Museo del Louvre di Parigi per una possibile collaborazione, ma ci piacerebbe presentarci anche al pubblico molisano per dimostrare che, anche se i secoli passano, l’arte avrà sempre l’enorme potere di emozionare le persone e di cambiarne la vita”. Parola di Giuseppe Di Lisio (che vale almeno tre volte).

Per informazioni o richieste: Mini World, telefono: 333 3375321 – Email: info@mini-world.it – whatsapp: +39 333 3375321 – www.mini-world.it

commenta