Transizione

Comunità energetica a Termoli, si comincia: “Modo migliore per rispondere alla crisi”

Entra nel vivo il progetto dell'Istituto industriale 'Majorana' con la raccolta delle adesioni dei cittadini che vorranno partecipare: "Pensato per famiglie, studenti e territorio"

Il progetto della comunità energetica di Termoli entra nel vivo con la raccolta delle adesioni. Chi vuole prendere parte a un progetto pioniere per la città può farsi avanti: unico requisito essere residente in città. “Iniziamo lo studio di fattibilità e il progetto esecutivo, vogliamo capire quanti cittadini sono pronti a scommettere su questo modo per favorire la transizione energetica e per rispondere alla crisi energetica”.

Così la preside dell’Istituto industriale ‘Ettore Majorana’ da cui è nata l’idea sostenuta dal Comune e dall’Enea. Anzi, come ha precisato la preside durante il convegno di presentazione svoltosi martedì pomeriggio 15 novembre al cinema Sant’Antonio, “l’ideatore e la mente del progetto è il professor Paolo Marinucci”, al quale la folta platea presente in sala ha tributato un applauso.

“Il progetto è nella fase di studio – ha ricordato Marinucci -. Dopo le adesioni leggeremo i consumi energetici che abbisognano per la comunità energetica e si valuterà come e dove sviluppare gli impianti” ha spiegato il professore.

L’idea di fondo resta quella di “coprire con pannelli fotovoltaici il mercato di via Montecarlo” come ha ribadito il sindaco Francesco Roberti.

Comunità energetica industriale convegno

L’architetto Antonella Tundo dell’Enea ha spiegato che l’Ente nazionale per l’energia ha appoggiato fin da subito il progetto perché mette insieme un meccanismo di premialità per i cittadini e la formazione degli studenti che indirettamente diventano formatori anche in famiglia, trasmettendo così la cultura della necessità di rivedere i consumi e l’utilizzo dell’energia.

Parola anche agli studenti, rappresentati per l’occasione da Alessio Del Muto della V Automazione del ‘Majorana’. “Il progetto ci pone al centro del progresso e del futuro della comunità. Siamo onorati di questa responsabilità” ha detto l’alunno.

“Dobbiamo tornare a un’economia circolare e non lineare” le parole del prof Marinucci in presentazione “perché le risorse che credevamo infinite in realtà non lo sono”.

leggi anche
comunità energetiche sito
L'iniziativa
Comunità energetiche a Termoli, l’Istituto Majorana lancia il sito web
commenta