Biodiversità

Anche il Molise festeggia la ‘natura in città’. Escursione alla riserva di Pesche

La Riserva di Pesche è uno dei rari casi in Italia di area protetta istituita su terreni comunali, proprietà di enti ecclesiastici e di privati cittadini. L'evento è organizzato dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Isernia

Una festa per la natura in città, elemento sempre più ricercato e per taluni ritenuto vitale. Torna l’evento nazionale del WWF ‘Urban Nature’ che quest’anno festeggia la sua VI edizione. Anche i Carabinieri (reparto Biodiversità) di Isernia aderiscono con un evento che si terrà nella Riserva Naturale di Pesche.

 

L’evento del WWF (7 e 8 ottobre) si prefigge ancora una volta di rendere evidente la presenza e il valore della natura nelle città e, con la collaborazione dell’Arma, si terrà in molte delle 130 Riserve Naturali dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

In Molise l’iniziativa è affidata al Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia che, per l’occasione, apre al pubblico la più “giovane” riserva naturale orientata presente sul territorio molisano, la R.N.O. Pesche, uno dei rari casi in Italia di area protetta istituita su terreni comunali, proprietà di enti ecclesiastici e di privati cittadini, anello di collegamento tra la regione bioclimatica mediterranea e quella temperata e scrigno di biodiversità animale e vegetale.

Nella giornata di sabato 8 ottobre sarà organizzata una escursione guidata lungo il “Sentiero Italia” del CAI, con partenza dalla Sede della Riserva nel centro storico di Pesche, arrivo in località Fonte Majuri e ritorno sul medesimo percorso. Di seguito il programma dettagliato.

urban nature pesche

 

La partecipazione all’evento è a numero chiuso con obbligo di prenotazione da farsi entro le ore 13 di venerdì 7 ottobre.

urban nature pesche
commenta