Lavori pubblici a campobasso

Collina Monforte, lavori per quasi 1 mln. Entro primavera marciapiede e reti anti caduta massi

Un intervento necessario per il consolidamento della collina Monforte che sarà completato entro primavera 2023: nuove reti di placcaggio per evitare distaccamento dal costone, un marciapiede lungo viale del castello che si unirà a quello di piazzale Palatucci e diverse altre migliorie renderanno più sicura la strada che conduce al castello.

Sono iniziati i lavori di consolidamento della collina Monforte di Campobasso. Già da alcuni giorni la rete arancione transenna parte di viale del Castello dove è stata modificata anche la circolazione stradale a causa del restringimento della prima, ripida salita, che conduce ‘sui Monti’, come si dice in città.

L’intervento, per 965 mila euro, prevede la realizzazione entro la prossima primavera di diverse opere parecchio necessarie per il capoluogo. Esso rientra in un più corposo contributo per mettere in sicurezza edifici e territorio ottenuto dal Comune nel 2021 per quasi 5 milioni di euro (precisamente euro 4.793.000,00).
L’intervento più costoso è proprio quello della collina sulla quale sorge il castello Monforte al momento accessibile solamente in auto a causa della chiusura della via Matris (anche questa transennata e interessata da lavori di rifacimento).

I dettagli del consolidamento della parete nord est possiamo leggerli sulla delibera di giunta numero 274 del 27 ottobre 2021. Si tratta di ‘interventi sulle pareti rocciose con installazione di reti di placcaggio ad alta resistenza, sistemate a diretto contatto con il profilo roccioso per impedire che scaglie, detriti o frammenti di roccia possano invadere le aree a valle in occasione dei distacchi, nel rispetto dei cicli di riproduzione della fauna, è a basso impatto ambientale e favorisce la ricrescita, postintervento, della vegetazione’.
Non solo: saranno installate delle barriere stradaliin Corten-Legno, a completamento e/i in sostituzione delle barriere in calcestruzzo esistente in evidente stato di degrado’. E poi ancora: lungo alcuni tratti del percorso sarà rispristinato il sistema di allontanamento delle acque meteoriche mentre ‘sulla prima e sull’ultima rampa, sulle quali si rilevano deformazioni e irregolarità del fondo stradale, sarà ripristinata la pavimentazione bituminosa’.

Per quanto riguarda la prima rampa di viale Del Castello sarà completato il marciapiede in continuità con quello già esistente a piazzale Palatucci (all’altezza dell’Agenzia delle Entrate). I muretti in pietra, invece, saranno ripuliti ‘i giunti saranno stilati e i paramenti caduti saranno rimontati utilizzando, dove possibile, i conci accumulati a terra’.
I lavori  di consolidamento sono stati affidati alla ditta Santoro di Campobasso.

(AD)

commenta