Verso la riapertura

Un campo di lavanda a forma di cuore a Larino: 2022 di grandi novità

La Fattoria Farfalla si prepara ad accogliere nuovamente i visitatori: disponibile anche un'area camper dove sostare

È pronta ad accogliere nuovamente i visitatori una delle attrazioni che negli ultimi anni più hanno raccolto commenti entusiastici nel Molise verde e incontaminato. Si tratta del grande campo di lavanda della fattoria ‘La Farfalla’ di Larino.

“Un grande cuore di lavanda – raccontano i titolari dell’attività oggi, nel giorno della Festa della mamma -, 3000 metri quadrati che racchiudono l’amore di un figlio “Giuseppe” per la madre “Gabriella”. Una donna che negli anni Settanta seppe coltivare un sogno. A quei tempi si trasferì nel Molise a Larino in una terra a lei sconosciuta, distante centinaia di chilometri dalla sua. La incantò quel “Monte” di Larino e vedendolo desiderava realizzarvi un progetto agricolo. Con forza, rinunce e buona volontà realizzò questo sogno.

L’ultimo progetto intrapreso dalla mamma Gabriella fu quello di piantare tantissime piante di lavanda, che però lei non fece a tempo a vedere fiorite. Così Giuseppe ha deciso di creare questo parco di lavanda a forma di cuore perché sua madre Gabriella lo possa vedere dal cielo. Un cuore lilla per la mamma e per tutti gli ospiti della Fattoria della Farfalla che vorranno farvi visita.

Giuseppe Cianti è infatti il proprietario della Fattoria della Farfalla, l’azienda che sorge sulla collina larinese in contrada Monti dove con uno sguardo il visitatore potrà perdersi nella valle del Biferno, sulle colline fino alla cima della Majella e osservare da lontano il mare.

Un luogo incantevole che da quest’anno offrirà a quanti sceglieranno di visitarlo tante novità che, lui, Giuseppe a cui piace presentarsi come “Beppe il contadino da Larino” ha prima ideato e poi realizzato.

La Fattoria riaprirà a breve e in particolare tra metà giugno e la fine di agosto sarà disponibile “per mostrare la bellezza della sua amata fattoria la Farfalla che si colorerà di lilla e profumerà di “buono”. La lavanda in fiore con il suo profumo sono un incanto da vedere e sentire con i sensi, l’olfatto, il tatto”.

Tra le novità del 2022 quella di una zona camper. “È la novità di questa stagione estiva 2022 che parte da metà maggio. Quest’area è dedicata agli appassionati dei viaggi “on the road” che amano e rispettano la natura. Un’area dove i camperisti, pochi per volta proprio perché si possa godere in primis della natura e del silenzio, troveranno tutti i comfort (allacci all’acqua e luce, connessione ad internet, video sorveglianza). Per loro sarà possibile soggiornare alla fattoria la Farfalla e da qui partire alla volta di un tour nelle bellezze storico archeologiche di Larino o nella bellezza del mare di Termoli.

Il laghetto della fattoria sarà invece luogo intorno a cui si potranno sviluppare feste a tema, ma anche l’area dove si potrà giocare a bocce o tirare con l’arco, oppure semplicemente fermarsi a riposare o sorseggiare una bibita fresca mentre le oche nuotano o passeggiano libere”.

L’intenzione dichiarata di ‘Beppe il contadino’, alias Giuseppe Cianti è quella di trasformare nel tempo la Fattoria “in una sorta di scuola a cielo aperto dove la gente interagendo con Beppe impara a seminare, prendersi cura delle piante fino a giungere poi alla raccolta dei frutti o semplicemente curando un orto a km zero”.

commenta