L'anticovid

Il Paxlovid nelle farmacie molisane a maggio. 180 antivirali finora somministrati negli ospedali

Il paziente, dietro prescrizione del medico di base, potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia. Finora la somministrazione del Paxlovid così come degli altri due antivirali avveniva solo in ospedale

Il farmaco antivirale per il Covid-19 Paxlovid arriverà nelle farmacie molisane i primi giorni di maggio. In altre regioni ciò è già avvenuto, a seguito dell’autorizzazione dell’Aifa che lo scorso 21 aprile ha dato il suo assenso alla distribuzione nelle farmacie.

“I farmaci antivirali (Remdesivir – Monlupiravir – Paxlovid) sono già disponibili presso le farmacie ospedaliere – precisano dall’Asrem – e nella settimana dal 3 al 7 maggio è prevista una nuova consegna del farmaco Paxlovid”. Da allora saranno resi disponibili anche nelle farmacie dove potranno essere ritirati dall’utente a seguito di prescrizione del medico di medicina generale. Al momento invece i tre farmaci, sempre dietro prescrizione, vengono somministrati solo negli ospedali, e nel caso del Remdesivir (che si somministra per infusione e quindi con una procedura possibile solo in ospedale) e del Monlupiravir (la pillola della Merk) sarà ancora così.

Il caso del Paxlovid invece, prodotto da Pfizer, è diverso. “Con la ricetta del Medico di medicina generale – così l’Agenzia Italiana del farmacoil paziente potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il SSN. La distribuzione alla rete delle farmacie (tramite la cosiddetta distribuzione per conto) avverrà gratuitamente da parte di farmacisti e grossisti, grazie a un Protocollo d’intesa tra Ministero della salute, AIFA e rete delle farmacie (Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite) e dei distributori farmaceutici (Federfarma Servizi e A.D.F.)”.

Quanti antivirali sono stati somministrati finora in Molise? “Al 19 aprile – fonte AIFA – sono state somministrati 178 trattamenti con antivirali (Remdesivir – Monlupiravir – Paxlovid)“, informa l’azienda sanitaria regionale. Presto, come detto, il Paxlovid sarà disponibile anche nelle farmacie.

Paxlovid è indicato per il trattamento di pazienti adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione a Covid-19 severa, come ad esempio i pazienti affetti da patologie oncologiche, malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica e obesità grave.

antivirale paxlovid pfizer

 

“Il trattamento – scrive l’Aifa – deve essere iniziato il più precocemente possibile, e comunque entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La prescrizione del farmaco richiede un’anamnesi farmacologica preventiva, per escludere la presenza di eventuali interazioni con farmaci assunti contemporaneamente dal paziente”

Più informazioni
commenta