Campobasso

La scuola ‘Petrone’ diventa cardioprotetta: donati defibrillatori per interventi di primo soccorso

Il dispositivo, che consente di effettuare un intervento di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, sarà consegnato ufficialmente venerdì 19 novembre

L’istituto comprensivo Igino Petrone di Campobasso diventa una scuola cardioprotetta. L’importante novità relativa alla donazione del presidio salvavita è stata annunciata dal dirigente scolastico Giuseppe Natilli. Il dispositivo, che consente di effettuare un intervento di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, sarà consegnato ufficialmente venerdì 19 novembre alle 10 alla “I. Petrone” di Campobasso nel corso della manifestazione ‘Non c’è un battito da perdere’.

“La scuola, sebbene in assenza di un obbligo normativo a riguardo, ha concretizzato un progetto di cardioprotezione come atto di responsabilità e garanzia di sicurezza nei confronti di chi frequenta gli ambienti che la costituiscono”.

Ovviamente per utilizzare il defibrillatore in caso di emergenza è necessario aver seguito un corso ad hoc.

“L’evento del 19 novembre – aggiunge il preside – sarà finalizzato alla presentazione del progetto, condotto in collaborazione con Life AèD, (associazione di volontariato e centro di formazione della Salvamento Academy srl, accreditata dalla regione Molise), quale percorso di preparazione e aggiornamento continuo sul primo soccorso che, dopo aver coinvolto tutto il personale scolastico dell’Istituto, si rivolgerà anche agli studenti. Seguirà l’inaugurazione dei defibrillatori semiautomatici in dotazione dell’Istituto,
momento conclusivo per ufficializzare identità di “Scuola Cardioprotetta””.

All’evento, che si svolgerà presso i locali della scuola, nella sede di via Alfieri 80, prenderà parte anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.

commenta