Campobasso

Passeggiata nel tempo, suggestiva visita notturna alla scoperta di luoghi e personaggi storici

Una vera e propria passeggiata nel tempo, suggestiva e misteriosa, alla scoperta di luoghi e personaggi di una Campobasso storica con tanto di personaggi – a partire dalla figura di Delicata Civerra – in costume.

Si è svolta domenica 5 settembre la passeggiata “Viaggio nel tempo, visita guidata nel borgo di Campobasso” organizzata dall‘Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, in collaborazione con l’Associazione Centro Storico.

 

L’evento ha riscosso un grande successo al punto da registrare un immediato tutto esaurito, dopo sole due ore dalla sua pubblicazione sui social dell’Associazione. Tutto è stato reso possibile grazie all’innovativa formula con la quale l’iniziativa si è presentata al pubblico: oltre ad essere una visita in notturna del centro storico del capoluogo molisano, i partecipanti sono stati accompagnati da quattro personaggi in costume di diverse epoche che hanno dato voce alla storia di Campobasso.

Passeggiata nel tempo a Campobasso

La visita ha fatto quindi scoprire, o riscoprire, diversi luoghi della storia, alcuni poco conosciuti, spingendo il pubblico ad ammirare la città con emozionanti panorami dall’alto del Castello Monforte sino ai misteriosi e suggestivi ipogei di una Campobasso storica tutta da scoprire.

Passeggiata nel tempo a Campobasso

A conclusione dell’evento, a tutti i partecipanti è stata offerta una degustazione enogastronomica con alcune delle eccellenze del territorio molisano. Per questo, l’associazione ci tiene a porgere un ringraziamento anche alla Fondazione Italiana Sommelier Molise, per il supporto organizzativo, e al Centro Tartufi Molise, all’Azienda Colle Sereno ed a Bibenda Galleria del vino, per il sostegno.

Passeggiata nel tempo a Campobasso

L’Associazione pro Crociati e Trinitari sta organizzando nuove date nelle quali svolgere ulteriori visite, così da coinvolgere anche coloro che, a causa dei posti limitati nel rispetto delle normative anti Covid-19, non hanno potuto prendere parte all’iniziativa. Queste, in fase di definizione, saranno comunicate a breve sulla pagina facebook dell’Associazione.

commenta