Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Promozione dei valori europei attraverso lo sport, c’è il bando del Comune di Campobasso

Campobasso rientra tra le città partner del progetto “Sport4Values” finanziato attraverso l’iniziativa voluta dalla Commissione Europea - Direzione generale dell’Educazione, della Gioventù, dello Sport e della Cultura.

Promozione dei valori europei attraverso iniziative sportive a livello locale, è questo l’obiettivo della Commissione europea che ha finanziato il progetto “Sport4Values” e che tira in ballo il Comune di Campobasso.

Palazzo San Giorgio è infatti partner insieme a Kaunas (Lituania), La Rissa (Grecia), Portimao (Portogallo), Umea (Svezia), Fazana (Croazia), Sandansky (Bulgaria), Thermi (Grecia), Liepoja (Lettonia), Gdansk (Unione delle Città Baltiche – Polonia). Una rete di città europee con il compito di realizzare nei rispettivi territori ricerche, visite studio e attività relative all’applicazione dello “sport come valore” in modo da disseminare “toolkits” tra i praticanti di sport, giovani e cittadini.

Lo scopo del progetto “Sport4Values” è quello di supportare le organizzazioni che promuovono iniziative sportive a livello locale e a tal scopo è previsto che il Comune di Campobasso coinvolga nelle attività due organizzazioni da individuare tra associazioni, imprese sociali e NGO che sul territorio comunale si occupano di sport o di giovani, le quali avranno il compito di promuovere le attività e i risultati del progetto nonché di partecipare agli incontri di progetto. Per individuare le due organizzazioni l’amministrazione comunale ha provveduto ad un avviso pubblico in modo da rilevare eventuali manifestazioni di interesse. L’avviso – con scadenza 2 settembre prossimo – è reperibile sul sito internet di Palazzo San Giorgio.