Termoli

Rio Vivo e via Corsica in balia di odori nauseabondi. Aria irrespirabile a causa dei lavori fognari

Una puzza nauseabonda ha avvolto le zone di via Corsica e di Rio Vivo questa mattina, venerdì 1 marzo: in entrambi i quartieri alla periferia sud di Termoli l’odore di fognatura non ha dato tregua, riuscendo a propagarsi a lungo raggio grazie al leggero vento che si è alzato durante le prime ore della giornata.

Un problema dai contorni non tanto misteriosi, dal momento che nella zona si stanno effettuando una serie di lavori agli impianti fognari e depurativi: al Parco Comunale, infatti, si sta provvedendo alla creazione delle nuove pompe di sollevamento da agganciare al depuratore del Consorzio Industriale, mentre in via Corsica si sta dando avvio ai lavori per la risistemazione degli scarichi.

Eppure il disagio, vissuto dagli abitanti e dagli esercenti della popolosa area residenziale, persiste e fa clamore. Sono tantissimi quelli che, passando lungo una delle due arterie, si chiedono cosa stia accadendo e si pongono interrogativi su cosa stiano respirando visto che, sin dalle primissime ore di questa mattina, la puzza riesce a superare le finestre, insinuandosi fin dentro casa.

Ad accusare maggiormente il colpo sono, senza ombra di dubbio, i palazzi e le attività che sorgono nei pressi della rotonda del distributore di benzina: un punto di particolare sensibilità su cui si incrociano le correnti ventose e si concentra maggiormente l’odore nauseabondo.

commenta