Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Maschere, musica, giganti e ospiti d’eccezione: riflettori puntati sulla 44esima edizione del Carnevale larinese

Cresce l’attesa per la 44esima edizione del Carnevale storico di Larino, curato dall’associazione culturale ‘Larinella’ in programma dal 2 al 10 marzo. Un programma ricco di eventi, dove a farla da padrone saranno i giganti di cartapesta, abilmente creati dalle sapienti mani dei maestri che li hanno resi uno degli eventi più attesi del Molise.

E quest’anno, dopo più di due decadi passate a divertire grandi e piccini con la grandiosità di queste opere, la manifestazione si tinge di maggior fierezza grazie al riconoscimento MiBAC che lo configura tra i 27 carnevali storici d’Italia. Protagonisti assoluti saranno i giganti di cartapesta realizzati dalle sei associazioni dei gruppi costruttori che, negli ultimi sei mesi, hanno creato delle vere e proprie opere d’arte in movimento, in grado di stupire chiunque li incontri.

Saranno due weekend di marzo che coloreranno le strade di Larino con musica, danza, maschere e sfilate, con un occhio di riguardo sia ai trasporti, con area parcheggio e la navetta gratuita, che al cibo con un’area di street food. I più piccoli avranno la possibilità di giocare sui gonfiabili, di truccarsi e di ridere assieme agli artisti di strada: clown, giocolieri, maghi. Il tutto a corredo del più grande spettacolo molisano.

carnevale-144842

Si parte il 2 marzo alle 17 con l’apertura della sfilata notturna dei giganti di cartapesta e con un’ospite d’eccezione, Vittoria Markov, ballerina del programma di Canale 5 ‘Amici ’16’. Il giorno successivo, 3 marzo, alle ore 11 ampio spazio agli artisti di strada che anticiperanno la sfilata dei giganti di cartapesta che, dalle 11.30 fino alle 18.30, animeranno il paese. Anche in quest’occasione ci saranno tre guest star: Marta e Modesto Faiola, campioni di danze latinoamericane e Fabio Celenza, comico di Zelig e Strafactor che farà ridere la piazza. In serata doppio appuntamento con la grande musica grazie alla cover band dei Pink Floyd sul palco dalle 19.30 ed al Dj Set Andj che, dalle 21, suonerà musica per i più giovani.

Sabato 9 marzo dalle 17 nuova sfilata notturna dei giganti di cartapesta assieme a Sossio Aruta, protagonista del programma tv ‘Uomini e Donne’. Il 10, invece, grande intrattenimento con il ‘Circo incantato’ a partire dalle 11. Alle 12.30 si aprirà la sfilata conclusiva che proseguirà fino alle 19. A seguire ci sarà la premiazione del concorso mascherato, dei corpi di ballo e dei carri allegorici.

Per concludere la manifestazione, a partire dalle ore 21, ci sarà un Dj Set in piazza con Dj AmbraMarie, di RadioFreccia. Durante le quattro sfilate ci sarà intrattenimento e animazione con giocolieri, clown, trucca bimbi, spettacoli di magia e un’area dedicata ai gonfiabili. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Larinella e dal Comune di Larino con il sostegno del MiBAC, oltre che al contributo di attività locali che hanno creduto nelle potenzialità promozionali dell’evento tra cui Bar San Leonardo Larino, Despar di Miscione e Di Maria, Me.ca Poce Termoli