Cronache

Trattamento depressione senza farmaci, Tar sospende concorso

Il Tar Molise ha sospeso l’avviso pubblico indetto dall’Asrem per assegnare incarichi temporanei utili ad attivare il progetto realtivo ai trattamenti non farmacologici per la depressione medio lieve con particolare attenzione al genere femminile. Per decisione del Tar del Molise l’Asrem dovrà quindi riformulare il bando pubblico.

L’Ordine degli psicologi del Molise aveva immediatamente contestato i criteri di selezione alla base della procedura del concorso e nello specifico il presidente dell’ordine, il dottor Nicola Malorni, aveva fatto emergere elementi discriminatori in relazione al possesso dei requisiti di selezionedegli psicologi a causa degli elementi di maggiorazione dei punteggi a favore di alcuni modelli di formazione, che creavano discriminazioni tra i candidati.

L’Ordine degli Psicologi del Molise e quello nazionale avevano affidato il mandato agli avvocati Andrea Falzone del foro di Roma e Vincenzo Iacovino e Vincenzo Fiorini del foro di Campobasso per impugnare il bando contestato. Il Tar Molise con una pronuncia che avrà un richiamo di carattere nazionale, ha chiarito che «sia i requisiti specifici di partecipazione che quelli idonei a conferire la priorità ai candidati, previsti nel gravato Avviso pubblico, paiono effettivamente in grado di introdurre elementi di discriminazione senza che emergano in modo chiaro le ragioni per le quali l’Amministrazione convenuta ha privilegiato le specifiche qualificazioni menzionate nell’avviso e non anche altre».

«La professione di psicologo – affermano i presidenti nazionali e regionali dell’Ordine degli Psicologi, rispettivamente Fulvio Giardina e Nicola Malorni – grazie ad una accreditata formazione universitaria e, per gli specializzati in psicoterapia, post universitaria, assicura interventi di comprovata efficacia a beneficio dell’utenza trattata,indipendentemente dai modelli teorico-clinici e metodologici di riferimento. Anzi, la pluralità dei modelli che la formazione degli psicologi italiani, accreditata dal Miur, assicura è certamente garanzia per i cittadini e per i servizi sanitari di una più ricca ed efficace offerta di trattamento».

In merito alla vicenda il dottor Nicola Malorni terrà una conferenza stampa lunedì 18 settembre alle 12 insieme allo studio legale Iacovino-Fiorini nella sede dell’ Ordine Psicologi del Molise in via Giambattista Vico, a Campobasso.

commenta