Guarda la video-intervista

Costantino Manes, “disoccupato semplice” che prova a vendere un’auto e finisce in un corto

"Vendesi" è un divertente cortometraggio interpretato dall’attore originario di Montenero di Bisaccia: è lui il protagonista del lavoro di Antonio Benedetto che ha sbaragliato una super concorrenza al Festival del cinema di Casacalenda. Qui il racconto del progetto e le idde per il fuuro.

C’è un po’ si Molise anche tra i vincitori di MoliseCinema. Costantino Manes, che ha diversi omonimi in regione, ha vissuto infanzia e prima adolescenza a Montenero di Bisaccia. A 14 anni ha lasciato le belle colline basso molisane, ha studiato, e adesso, tra le altre cose, fa anche l’attore. È lui Vito, il protagonista del corto per la regia di Antonio Benedetto che ha vinto la qualificatissima sezione dei corti italiani al Festival di Casacalenda.
A margine di un successo di prestigio, soprattutto perché MoliseCinema è noto per la sua meticolosa attività di selezione tra i corti nazionali e internazionali (ne arrivano centinaia e centinaia), lo abbiamointervistato per avere l’idea di come è realmente partita l’avventura di ’Vendesi’, vincitore del Premo del Pubblico, storia autobiografica vissuta dal regista qualche anno fa. Una situazione vera, in parte assurda, che Manes rappresenta sul grande schermo con grande efficacia. È la storia di Vito, che Costantino definisce ’un disoccupato semplice’. Cosa fa Vito? Prova a vendere un’auto. Da qui si snoda la linea comica del corto.

A dispetto della sua fresca investitura come attore, Manes riesce bene nel compito. “Il mio amore per il cinema nasce dalla grande amicizia con Antonio Benedetto” ci ha detto nella video intervista che vi proponiamo. ’Vendesi’ talento a quanto pare… i due stanno già pensando al corto sequel di ’Vendesi’. S’intitolerà ’Viaggiasi’. Con la stessa auto, immaginiamo. Fino a Casacalenda e oltre. In bocca al lupo a entrambi.

commenta