Cronache

Aria di primavera, il lungomare si ripopola. E finalmente c’è un muretto per sedersi fotogallery

Con le temperature più che miti di queste ore il lungomare nord si ripopola di gente, fra attività al lavoro, cantiere che prosegue e sembra quasi pronto per il taglio del nastro e soprattutto gente che passeggia in riva al mare o sulla nuova pavimentazione. Le novità sul secondo tratto del litorale, sebbene non ancora concluso, sono tante: dagli spazi per i gazebo al muretto con lastre di marmo, ideale per sedersi: proprio quello che manca sul segmento centrale di via Colombo.

Via la giacca, il sole splende e riscalda. La giornata di venerdì 17 marzo è talmente magnifica che è impossibile non fermarsi per un attimo a guardare il mare piatto. La spiaggia nord di Termoli si rianima, si sveglia, appare d’un tratto finalmente viva dopo il letargo dell’inverno. E allora ecco che il cantiere sul tratto conclusivo del lungomare appare sul punto di essere completato e quell’ampia fascia pedonale inizia ad essere sfruttata al meglio per passeggiate e giri in bici. E anche in spiaggia qualcuno si toglie maglie e maglioni per cercare di cogliere i primi veri raggi di sole.

Qualcuno approfitta per portare a spasso il cane, altri per far vivere al proprio bambino qualche ora in santa pace fra il solo rumore delle onde e la sabbia fresca sotto i piedi. Un antidoto rilassante contro lo stress della vita in città. C’è anche chi sfodera la bici e percorre la pista ciclabile in lungo e in largo senza pericoli di investimenti. Ma la maggior parte vuole godersi il sole e il nuovo lungomare dai colori chiari che strizzano l’occhio alla spiaggia.

Lungomare che tuttavia non è ancora completo. «Quanto manca? Beh, forse ce la facciamo per fine aprile» ipotizzano gli operai. Previsione che appare verosimile e quindi farebbe slittare l’inaugurazione a dopo Pasqua. Manca infatti da realizzare l’ultima parte, quella che affaccia sul lido Aloha. Non sono ancora state sistemate le mattonelle della parte pavimentata e resta da finire la pista ciclabile. Dall’altro lato della statale 16 invece l’area è stata coperta di brecciato, ma è facile pensare che a breve verranno realizzati dei parcheggi su asfalto.

Più a ridosso del distributore Ip invece gli operai della Cos.Cam stanno finendo il nuovo muretto con copertura di marmo. Una soluzione che va a coprire una delle grandi mancanze del lungomare come lo si è visto finora, vale a dire l’assenza di punti dove sedersi. Forse non ideali in pieno giorno, dato che il calore potrebbe essere eccessivo, ma di sera costituisce una soluzione ideale che ricalca quanto già visto in località limitrofe come Vasto marina e San Salvo marina. Peccato che resterà invece così, in quelle condizioni pietose in cui versa da anni, il muretto del tratto centrale di via Cristoforo Colombo, dove l’incuria ha rovinato e reso persino pericoloso quel manufatto.

Ma le novità non finiscono qui: passeggiando lungo via Vespucci ecco che si notano degli spazi quadrati rialzati rispetto all’area pedonale. Si tratta degli spazi su cui verranno sistemati chioschi e gazebo di prossima realizzazione. Piccoli spazi di ristorazione e di vendita che andranno ad arricchire l’offerta del nuovo lungomare.

Intanto qualche stabilimento balneare si sta dando da fare per sistemare l’arenile che in molti tratti risulta molto sporco e pieno di detriti portati dalle onde, oltre che di sporcizia provocata dall’inciviltà umana. Un vero peccato perchè con queste temperature e con le previsione che annunciano un week end prettamente primaverile, saranno in tanti a non resistere alla tentazione di scendere in spiaggia. Consapevoli di questo, diversi lidi e attività balneari si stanno facendo trovare pronti e aperti per accogliere termolesi e turisti.

Più informazioni
commenta