Cultura & Spettacolo

UNA MOSTRA D’ARTE A SAN MARTINO PER LA CARRESE 2005

Sarà inaugurata oggi alle 18.30 nella ex Sala Coc del Castello di San Martino in Pensilis la mostra “La magia dei carri”, iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in collaborazione con la ProLoco, l’Associazione Jacovitti di Termoli e l’Istituto Comprensivo di San Martino. L’esposizione abbina l’arte alla valorizzazione dei prodotti tipici e alle degustazioni di olio e vino, in particolare il vino sannita "tintilia" prodotto da un vitigno autoctono molisano.
La novità di questa terza edizione è la sezione dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno realizzato tele, disegni, e vari oggetti dipinti sul tema della Corsa dei carri che si svolge a San Martino il 30 aprile.
I lavori degli studenti saranno giudicati e premiati da una giuria composta da giovani artisti bassomolisani.  
Sette gli artisti che espongono al piano superiore del locale, e che presentano quadri ispirati alle suggestioni e ai contenuti antropologici della Corsa e al bue, il vero protagonista della competizione  che da secoli infiamma le emozioni della popolazione sammartinese.
Gli artisti in mostra sono: Paola Capone, Valeria Ciotoli, Vito Pagano, Michele Porzia, Antonietta Rocchia, Luigi Serrelli e Franco Tamburini.
La mostra è accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici forniti dalle aziende “Oasi del Sole”, “Cantina Catabbo” e “Oleificio Molisano”.
L’esposizione si potrà visitare tutti i giorni (ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00) fino al 2 maggio.

commenta