Cronache

Gabbiotto in costruzione: sarà la “fortezza” estiva dei vigili urbani contro sosta selvaggia e furti

Iniziati i lavori della struttura: forma ottagonale, 20 metri quadri, ospiterà nel periodo estivo i vigili urbani di Termoli per presidiare la zona del lungomare nord ed evitare eventuali furti nelle auto. Ad occuparsi della costruzione la ditta creata dall’associazione temporanea di imprese formata da Astra spa-Cost cam srl che in questi giorni sta trasferendo il materiale prima di montare il gabbiotto. Si tratta di uno spazio ricavato nella piccola area accanto alla rotonda del trabucco di via del Mare. Il nuovo servizio per garantire la sicurezza sul litorale nord dovrebbe partire poi subito dopo, tra la fine di luglio e l’inzio di agosto, ma non si conoscono con certezza i tempi.

Entro l’estate sul lungomare nord arriveranno i vigili urbani. In questi giorni chi è al mare per trascorrere la giornata in spiaggia ha notato alcuni operai (la ditta è un’Ati, associazione temporanea di imprese formata da Astra spa – Cost cam srl) coordinati dall’ingegner Enzo Bottini, direttore tecnico dell’Ati, iniziare a predisporre l’area con alcuni materiali che serviranno per la costruzione del gabbiotto per gli agenti di polizia municipale.

Nei giorni prossimi inizieranno a montare la struttura di legno e acciaio: sarà un ottagono di 20 metri quadri posizionata nell’area ricavata accanto alla rotonda del trabucco in via del Mare, nella parte centrale avrà un torrino rialzato e sarà di colore bianco. All’interno potranno operare i vigili – due o forse tre, in base alla disponibilità e alle scelte del comandante – che avranno la possibilità di raccogliere le denunce dei cittadini e dei turisti. Si tratta di un ulteriore servizio offerto dal comando dei vigili e dal Comune di Termoli per garantire la sicurezza anche sul lungomare nord dove molto spesso si sono registrati episodi legati a furti nelle auto con finestrini spaccati e carrozzerie danneggiate da chi tentava di aprire le portiere per rubare ciò che era rimasto all’interno e spesso anche le chiavi di casa. La loro presenza permetterà – o almeno dovrebbe – di controllare anche gli episodi di incivilità registrati sul lungomare, come auto parcheggiate in sosta selvaggia e di intralcio alla circolazione.

In questo modo i vigili potranno effettuare sopralluoghi direttamente sulla passeggiata del litorale nord e potranno ricevere direttamente dai cittadini le lamentele e le denunce, oltre a dare informazioni anche ai tanti turisti. Difficile capire al momento i tempi tecnici per la costruzione del gabbiotto: dopo il montaggio vero e proprio bisognerà infatti allacciare la corrente elettrica, l’aria condizionata e il bagno, trasferire anche alcuni arredi e fare in modo che la struttura sia fruibile, ma si pensa al periodo compreso tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. E’ la prima volta che i vigili urbani sbarcano al mare, ma la novità di questa estate è stata già apprezzata da chi frequenta quotidianamente quella zona della città. «Sapere che è presidiata e comunque controllata è un aiuto in più», il commento più diffuso.

Più informazioni
commenta