Basso molise

Lavoro nero per la raccolta dei pomodori, imprenditore agricolo denunciato. Multa di 20mila euro

È una storia ricorrente ma a maggior ragione va denunciata. È la piaga del lavoro nero nei campi agricoli, dove spesso ad essere impiegati sono lavoratori stranieri con nessuna tutela.

I Carabinieri della Compagnia di Larino e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, a seguito di controlli in Basso Molise, si sono imbattuti in un campo di coltivazione dei pomodori dove i lavoratori impiegati nella raccolta non erano in regola. Immediata è scattata la denuncia nei confronti del responsabile, un imprenditore agricolo che ora dovrà pagare una multa di quasi 20mila euro. Allo stesso è stato chiesto, contestualmente, di provvedere al più presto a regolarizzare la situazione lavorativa degli operai. Non solo, il responsabile della società di coltivazione è stato anche multato per l’inosservanza delle vigenti normative pandemiche che prevedono l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori. Dispositivi di protezione di cui i suoi addetti alla raccolta erano sprovvisti.

 

Una piaga, quella del lavoro sommerso, particolarmente diffusa nel settore agricolo. “Quella che è a tutti gli effetti una piaga attuale del mondo del lavoro, rischia di degenerare maggiormente soprattutto a discapito di lavoratori occasionali, molto spesso stranieri in cerca di occupazione – così dall’Arma -. A tal proposito, a garanzia di tutti, i controlli nei campi proseguiranno per tutta la stagione del raccolto, perché il diritto al lavoro deve essere svolto in piena sicurezza”.

 

leggi anche
Il provvedimento
Stop al lavoro nei campi nelle ore più calde, Toma firma il decreto per le imprese agricole