Incendio Bosco fantine FOTO Aeree

Campomarino - distrutti 38 ettari

Incendio Bosco Fantine, disastro ambientale: animali rari arsi vivi, tartarughe esplose nel fuoco – LE IMMAGINI foto

Primo bilancio sugli effetti all’ecosistema del bosco incendiato una settimana fa, per le cui cause proseguono le indagini della Forestale. Il Gruppo Molisano Studi Ornitologici presieduto da Nicola Norante, con l'erpetologo Josh Freeman, sono incaricati di tracciare una stima dei danni. Il "Bilancio disastroso” dicono gli esperti, citando tra le specie coinvolte la Testudo hermanni, protetta dalla Convenzione di Berna, la Tartaruga palustre, specie già minacciata e presente con pochissimi esemplari, della quale sono state ritrovati carapaci bruciati. Ritrovati anche 3 scheletri di pecora: lì accanto infatti un pastore ha abusivamente recintato 8 ettari di bosco demaniale. Sospetti collegati anche a questo.

Nicola Norante

Impatto ambientale

Il doppio binario mette a rischio il fratino, ma il Ministero all’Ambiente prende un granchio: l’uccello non vive dove passeranno i treni dell’alta velocità

La Commissione tecnica dell'Ambiente esprime parere negativo sul raddoppio del binario appellandosi alla tutela del fratino e della ghiandaia marina. Ma nessuna delle due specie avifaunistiche nidifica sul tracciato dei treni. L'esperto ornitologo conferma: "La zona del cantiere non c'entra niente con l'habitat dei due uccelli indicati dai tecnici"

Poiana bianca avvistamento raro

Meravigliosa creatura

Avvistata una poiana bianca, è rarissima. “Non è albina, è una mutazione genetica”. E’ lo stesso esemplare di 7 anni fa?

Scoperta sensazionale questa mattina in territorio di Termoli. L’ornitologo Nicola Norante e l’appassionato e fotografo Gianluca Barbuto hanno documentato la presenza di una meravigliosa poiana leucistica (non albina), frutto di una mutazione genetica e presente in natura con un esemplare su centinaia di migliaia. Potrebbe trattarsi dello stesso uccello avvistato e fotografato già 7 anni fa poco distante. Una ipotesi ritenuta fondata.