Mimmo Lucano

mimmo-lucano-137620

Campobasso

Spopolamento e immigrazione, se ne parla con Mimmo Lucano. Il sindaco di Riace arriva in città

Venerdì 15 febbraio all'ex Gil di via Milano l'arrivo del sindaco di Riace: Mimmo Lucano sarà a Campobasso per parlare del suo modello di accoglienza e di come gli stranieri hanno rigenerato il piccolo comune ionico. Un esempio di integrazione nel mondo ma anche una risposta allo spopolamento sul quale il Molise, regione italiana più colpita da questo processo, dovrebbe interrogarsi.

mimmo-lucano-137620

Campobasso

Il centrosinistra si ‘schianta’ su Mimmo Lucano. “Nessuno avrebbe votato per la cittadinanza onoraria”

Colpo di scena in Consiglio comunale: il presidente dell'assise Michele Durante costretto a ritirare l'ordine del giorno per concedere la cittadinanza al sindaco di Riace, modello di accoglienza in tutto il mondo. "Dopo la promulgazione del decreto sicurezza erano cambiate le condizioni", spiega il primo (e unico) firmatario del documento che in realtà la maggioranza non avrebbe approvato.

mimmo-lucano-137620

Campobasso

Cittadinanza onoraria al sindaco di Riace, il consiglio comunale ci ‘ripensa’. Maggioranza spaccata

Fibrillazioni nel centrosinistra sull'atto presentato da Michele Durante. Problemi di natura procedurale e idee poco chiare in maggioranza complicano l'iter del testo. Se ne riparlerà il 5 dicembre, ma il presidente del Consiglio comunale (primo firmatario) riconosce: "So che un argomento del genere fa perdere consensi, ma credo che sarebbe stato importante aprire una discussione sulle politiche migratorie di questo Governo".