Giuseppina Panichella

mercato coperto Campobasso

Consiglio comunale

25 cantieri a Campobasso nel 2021 ma l’opposizione lo scopre ora: caos e accuse ai 5 Stelle

Il consigliere della Lega Pascale al presidente della commissione lavori pubblici, Nicola Simonetti: “Si dimetta, è stato completamente ignorato nel suo ruolo". Il capogruppo Tramontano chiede la revoca della delibera ma l’ordine del giorno viene bocciato a maggioranza. Niente da fare anche per la proposta del centrosinistra di sospendere anche per l’anno prossimo la tassa sul suolo pubblico per gli esercizi commerciali.

ecostop raccolta differenziata Campobasso

Consiglio comunale

Rifiuti, bollette più care: Campobasso adegua le nuove tariffe. Primi aumenti da quest’anno

L’assise di Palazzo San Giorgio ha approvato il Pef (piano economico-finanziario). La spesa totale ammonta a 7 milioni e 600mila euro. L’assessore al bilancio Panichella: “L’autorità competente ha stabilito metodi e tariffe unitari, si è calcolato per legge sui costi sostenuti nel 2018”. Il consigliere di opposizione Sabusco accusa: “Lievita il peso fiscale della collettività, questi organismi fanno solo cassa”. Il sindaco Gravina: "Negli anni passati, con bilanci della Sea che producevano utili altissimi, non si è mai intervenuti sulla riduzione delle tariffe".

Consiglio comunale Campobasso

Consiglio comunale campobasso

Effetto covid sulle casse del Comune: le entrate crollano e bisogna pagare un debito di 1,6 mln a Seac

L’assestamento di bilancio passa con i voti della maggioranza e del consigliere di ‘E’ ora’ Sabusco, si astengono le opposizioni. Approvato un riequilibrio che prevede una copertura di oltre un milione e mezzo per un debito risalente al 1985. Debiti da onorare per 12 mila euro anche con l’ingegner Guerra, che lavorò nel 2012 sulla redazione di progetti sulla vulnerabilità sismica di alcune scuole e per 31mila euro con un condominio di piazza Cuoco. L’assessore al bilancio Panichella: “Non sono preoccupata tanto per il 2020 ma per l’anno prossimo, è prevista una riduzione delle entrate di almeno il 30 percento”.

Centro anziani via Monforte Campobasso

Consiglio comunale

Centro anziani di via Monforte in vendita: “Le 105 persone spostate in altro locale”. Insorge il Pd

Approvata una proposta di deliberazione che prevede la messa in vendita dell’immobile di proprietà del Comune di Campobasso. “Da una ricognizione fatta, è appetibile sul mercato” dice l’assessore al bilancio, Giuseppina Panichella. Una scelta ampiamente contestata dai consiglieri del centrosinistra: “Ci siamo battuti per restituire quegli spazi agli anziani e ora li si estromette di nuovo. Ascoltiamo improvvisazione, mezze verità e imbarazzi. C’è già qualche acquirente che si è fatto avanti per comprarlo?”. Intanto, alcune zone boschive soprattutto di Monte Vairano tornano al Comune dopo il commissariamento della Comunità montana Molise centrale.