Quantcast

Giuliano Senese

Palazzo vernucci lavori

Guglionesi

Messa in sicurezza del palazzo sospeso nel vuoto, entro febbraio il collaudo foto

Ultima proroga per il consolidamento di Palazzo Vernucci, lo stabile che ha fatto "penare" diverse amministrazioni e per il quale è stata trovata una soluzione dopo il terremoto di agosto 2018. I lavori da 300mila euro, con una convenzione tra Comune e Regione, sono alle battute finali. Dopo il 28 febbraio l'edificio, collaudato, sarà restituito ai condomini che potranno decidere se ristrutturare i loro appartamenti. Finisce anche l'incubo per i 40 cittadini che abitano nella zona del "perimetro rosso".

Sismabonus superbonus Guglionesi incontro

Guglionesi

Superbonus, Ecobonus e Sismabonus, tra dubbi e vantaggi. “Occasione per adeguare le case gratis e prevenire disastri” foto video

Esperti a confronto sul tema, molto sentito, del superbonus 110% inserito nel "Decreto rilancio", con il quale si può accedere alle detrazioni fiscali o alla cessione del credito per interventi di riqualificazione energetica e sismica. Il Teatro Fulvio ha ospitato un lungo incontro in cui gli esperti sono scesi nel dettaglio per illustrare il beneficio ma anche per sollevare dubbi e perplessità rispetto a un incentivo che potrebbe costituire una chance importante per riqualificare il patrimonio edilizio, soprattutto in un territorio ad elevato rischio sismico come quello locale. Grande partecipazione per l’iniziativa promossa dal Comune di Guglionesi, col patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili di Larino e dell’Ordine Architetti della Provincia di Campobasso. L'ingegner Paolo Clemente, dirigente di ricerca per Enea, si è soffermato soprattutto sul sismabonus che permette di avere benefici "che saranno i disastri che non avverranno".