Carmine Vasile

ostetricia-ginecolgia-cardarelli-neonato-153285

Sanità al collasso

Vietato partorire di notte ma anche al pomeriggio: negli ospedali mancano le ostetriche. Scatta la diffida ad Asrem

Alla cronica mancanza di personale sanitario nei nosocomi molisani dovuta al blocco delle assunzioni si è aggiunta la carenza delle ostetriche: ne è prevista una sola nei turni di servizio di pomeriggio e di notte. "In questo modo non si può garantire la nascita di un bambino in sicurezza", la denuncia del sindacalista della Fials Carmine Vasile che ha inviato una formale diffida all'Azienda sanitaria.

Disastro ospedale Cardarelli Campobasso

Le relazioni pericolose

Disastro Cardarelli: ferri scoperti, cadono tegole e calcinacci. Edificio a rischio sismico, ma gli studi sulla vulnerabilità sono top secret fotogallery video

L'ospedale più importante della regione cade a pezzi, nonostante nelle ore di punta sia frequentato da mille persone tra personale, pazienti e visitatori: dalle pareti si staccano pezzi di cemento e tegole, i ferri fuoriescono dal cemento usurato. Ma sulle reali condizioni di sicurezza del nosocomio c'è il massimo riserbo: l'Asrem ha incaricato un professionista di completare le indagini di vulnerabilità. Ma ci sono studi che già hanno messo in luce i rischi del Cardarelli. E che sostengono la sua estrema fragilità: "Non reggerebbe nemmeno un terremoto piccolo"