Quantcast

Fornelli

tampone screening ripalimosani

Eccesso di zelo?

Contagi in classe, sindaco di Fornelli chiude tutte le scuole “per precauzione”: è il primo (e finora unico) caso in Italia

Nel piccolo comune della provincia di Isernia i contagi registrati (12 attualmente) hanno indotto il sindaco Giovanni Tedeschi a prendere un provvedimento straordinario di chiusura di tutti gli istituti scolastici. Una scelta in controtendenza rispetto ai provvedimenti ministeriali e a quanto sta avvenendo in città molto più grandi dove sono state poste in quarantena le classi. "Credo che siamo di fronte ad una situazione da approfondire e vogliamo sanificare per bene i plessi", sottolinea Tedeschi. I focolai potrebbero sgonfiarsi anzitempo: i tamponi rapidi sui genitori dei piccoli dell'asilo hanno dato esito negativo.

eccidio fornelli foto ansa

Il verdetto sulla storia

Eccidio di Fornelli, storica sentenza del Tribunale di Isernia: Germania condannata a risarcimento di 12 milioni

Ieri il verdetto, al termine di 5 anni di processo, per la strage del 4 ottobre 1943, quando i tedeschi giustiziarono il podestà del piccolo paese e 5 cittadini come rappresaglia. Repubblica Federale Tedesca condannata a pagare 12 milioni ai familiari delle vittime e 600mila euro al Comune. Ma è improbabile che il risarcimento possa arrivare per via degli accordi diplomatici che impegnano l’Italia a prendere le difese della Germania nei crimini di guerra.

Banchi liceo Classico Campobasso

La corsa del virus

Contagi, scuole chiuse a Campomarino. Stop anche in altri comuni – GLI AGGIORNAMENTI

Nel centro adriatico il sindaco ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici fino al 21 novembre (tranne che per alcune scuole dell’infanzia). Stessa decisione per i plessi di Colli, Cerro, Fornelli e Montaquila. A Campobasso didattica a distanza per alcune classi della ‘Jovine’, stesso provvedimento per la primaria della ‘Bernacchia’ e l’Istituto ‘Majorana’ a Termoli. Lezioni sospese e da remoto per venti classi della secondaria di secondo grado dell’Omnicomprensivo di Guglionesi.