Quantcast
sabato
28
Maggio
domenica
29
Maggio

Torna Cantine Aperte, gli appuntamenti in Molise

Evento Terminato

sabato
28
Maggio
domenica
29
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Torna l’appuntamento con Cantine Aperte sabato 28 e domenica 29 maggio.

In tutta Italia si celebra la grande festa dell’enoturismo: visite e degustazioni in 600 cantine per la 30esima edizione dell’appuntamento che sarà di scena anche in Molise.
19 regioni con 600 cantine per un weekend ricco di iniziative e di gusto all’insegna del rispetto per l’ambiente e del consumo consapevole del vino. 4 le Cantine aperte in Molise.

Tante le iniziative di intrattenimento in programma. Passeggiate e picnic in vigna, tour bike tra i vigneti, visite ai musei della civiltà contadina, buon cibo, ottimo vino, accompagnati da musica dal vivo.

“Dal vino e dalla voglia di raccontarlo da parte dei vignaioli è nato tutto 30 anni fa – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino – e come Movimento siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un traguardo con Cantine Aperte che ha contribuito, insieme alle altre manifestazioni annuali ad accrescere interesse e passione nelle persone. I risultati si apprezzano nella crescente richiesta di visite in cantina e nelle vigne durante tutto il corso dell’anno solare. Ed è una richiesta sempre più consapevole, di grande qualità e sostenuta dal desiderio di conoscere e divertirsi nello stesso tempo. E questo fenomeno di domanda aumentata trova riscontro nell’impegno e nella qualificazione dell’accoglienza da parte delle cantine del Movimento, sempre più attente a migliorare l’offerta ma anche ad assumersi il ruolo di punto di riferimento su temi “caldi” come quelli della sostenibilità dell’ambiente e del consumo consapevole del vino”.

Le aziende molisane aderenti al Movimento Turismo del Vino, sabato 28 e domenica 29 maggio, dopo due anni di chiusura forzata, apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione, per una produzione di grande qualità con le Doc Biferno, Molise, Tintilia e l’Igt Terre degli Osci. Ogni azienda aderente a MTV Molise, come ormai è consuetudine, allieterà i propri visitatori con degustazioni di vini di qualità abbinata a prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi musicali, mostre di arte ed artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina, visite guidate di vigneti e bike tour.

Le 4 cantine molisane che aderiscono all’iniziativa di Cantine aperte sono:

Azienda Agricola Cianfagna (Acquaviva Collecroce): sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.30 L’evento si svolgerà nel vigneto di contrada Pietrafitta e prevede:

• Degustazione vini

• Tour bike e degustazione vini

• Picnic nel vigneto

• Musica dal vivo nel pomeriggio

Principe delle Baccanti (Baranello): sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e prevede:

• Passeggiata in vigna

• Visita in cantina

• Visita del museo della civiltà contadina

• Degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici Tenute

Martarosa (Campomarino): sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e prevede:

• Due giornate tra vino, musica e cose buone. In occasione di Cantine aperte proponiamo degustazione di vini accompagnati da prodotti del territorio, arrosticini e altre artigianalità. Il tutto ascoltando buona musica dal vivo. Gradita prenotazione

Tenuta Terresacre (Montenero di Bisaccia): domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e prevede:

• Visita della cantina

• Degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici.

segnala il tuo evento gratuitamente +