‘Sfizi di posta’, aneddoti di storia. Presentazione della Casa del Libro
Venerdì 13 dicembre nuova presentazione a cura della Casa del libro di Termoli.
Presso la sala convegni in Piazza Sant’Antonio alle 18.30 verrà presentato Sfizi Di Posta. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia di Marco Occhipinti.
“Gli sfizi di posta” sono ‘pezzi’ snelli, contenuti, immediati, e soprattutto curiosi, divertenti, intriganti. Aneddoti e storie raccontati utilizzando lettere, cartoline, telegrammi, osservandone affrancature, bolli di partenza, di arrivo, di transito, di censura postale e indagandone i vari mondi sottesi. In una sequenza di documenti postali, scelti in un arco temporale che va dal 1820 al 1949, incontriamo storie di matrimoni di un tempo, catastrofi naturali, beghe di paese, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese. Uomini e donne nel loro pubblico o privato, attori di piccoli e grandi fatti che hanno alimentato la Storia, cristallizzati nella memoria postale, riportati in vita per il tempo di una breve lettura. Un libro “sfizioso”, originale, intrigante.
Introdurrà l’incontro il professor Lucio Cassone e dialogherà con l’autore William Susi. Ingresso libero. La cittadinanza è invitata ad intervenire.


