Quantcast
Cultura & Spettacolo
giovedì
23
Giugno

Peppe Voltarelli show al Teatro del Loto

Evento Terminato

giovedì
23
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Graditissimo ritorno sulla scena del Teatro del Loto di Ferrazzano per un gigante della musica d’autore italiana: Peppe Voltarelli. Appuntamento il 23 giugno alle 21.

Dopo aver fondato Il Parto Delle Nuvole Pesanti, band seminale di folk rock sperimentale, l’artista cosentino, nel 2006, inizia la sua carriera solista puntando alla creazione di un personaggio ironico e pungente che, attraverso la riproposizione e la rielaborazione del linguaggio e delle tradizioni della sua terra d’origine, la Calabria, costruisce una narrazione critica della quotidianità, trasformando, di fatto, lo stereotipo del cantastorie meridionale.
Dopo il film La vera leggenda di Tony Vilar, road movie che racconta l’epopea degli italiani d’America, seguendo le tracce di Tony Vilar, cantante italiano famoso in Argentina negli anni sessanta e ormai scomparso dalle scene, Voltarelli pubblica Distratto ma però, primo lavoro discografico da solista, prodotto da Alessandro Finazzo (Finaz) della Bandabardò, che vede la partecipazione di Roy Paci, Sergio Cammariere, Pau dei Negrita e del regista Giancarlo Cauteruccio. Da questo primo album prende forma la nuova personalità artistica dove alla voce profonda e alla ricercatezza dei testi si affianca una grande ironia nel trattare temi delicati come l’emigrazione e la solitudine.

Oltre al cinema e alla musica, l’autore e interprete calabrese si cimenta in teatro, dove ha una proficua collaborazione con la Compagnia Krypton di Firenze dei fratelli Giancarlo Cauteruccio e Fulvio Cauteruccio per i quali recita e compone musiche originali.
E’ del 2010 Ultima notte a Mala Strana, pubblicato in Italia e in Europa e, successivamente, distribuito anche in Canada ed Argentina. L’album, prodotto ancora da Finaz, vince la Targa Tenco 2010 come miglior album in dialetto.
Nel 2011 firma la colonna sonora originale di Tatanka, film tratto da un racconto di Roberto Saviano.
Voltarelli, che si esibisce ed è apprezzato in tutto il mondo come uno dei migliori artisti di casa nostra, torna al Loto per presentare Planetario, quinto album in studio pubblicato da Squilibri a Maggio 2021, grazie al quale si aggiudica la Targa Tenco 2021 come miglior interprete.

voltarelli teatro loto

Telefona e acquista il tuo biglietto nel punto SISAL più vicino tel. 060406

segnala il tuo evento gratuitamente +