Difesa grande eventi scuola

Memoria, Bullismo e Dantedì: le giornate tematiche all’Istituto di Difesa Grande

24/03/21

:

Giornata della Memoria, Giornata contro il Bullismo e il Cyber Bullismo e Giornata celebrativa di Dante Alighieri.

Sono queste le tre giornate tematiche che si terranno – nei giorni 27 gennaio, 7 febbraio e 24 marzo – all’Istituto comprensivo di Difesa Grande, a Termoli.

Un ricco programma che coinvolgerà le varie classi dell’istituto, dalle prime alle terze, con laboratori tematici condotti dalle varie insegnanti.

Difesa grande eventi scuola

Si comincia mercoledì 27 gennaio, Giornata Mondiale della Memoria. Per l’occasione interverrà Fernanda Pugliese, direttrice editoriale della Rivista Kamastra. E, grazie al contributo di Francesca Cappella – ricercatrice termolese e docente alla Normale di Pisa, prematuramente scomparsa – verranno letti agli studenti “I nomi della Shoah”.

Venerdì 5 febbraio ricorrerà invece la Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyber Bullismo. Per l’occasione gli alunni (delle classi prime delle medie) incontreranno Marianna Lo Preiato, Presidente dell’associazione Curvy Pride e scrittrice del libro ‘La mia resilienza in un corpo morbido’. Interverrà inoltre l’avvocato Vincenzo Musacchio che affronterà con gli studenti il tema delle conseguenze legali e giuridiche di chi commette bullismo o cyber bullismo.

Infine, mercoledì 24 marzo, sarà la Giornata celebrativa del sommo Dante. Il ‘Dantedì’, a 700 anni dalla morte di Alighieri. Gli studenti produrranno degli elaborati (scrittura creativa ed illustrazione) che saranno presentati al Concorso indetto dall’associazione termolese ‘Terra dei Padri’. Sarà ospite inoltre la scrittrice e professoressa Emma Santoro e la già citata Fernanda Pugliese.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!