Quantcast
fahrenheit isola arturo

Libreria Fahrenheit, L’isola di Arturo’ per il gruppo di lettura online

09/05/21

: - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

“L’isola di Arturo” di Elsa Morante è al centro del nuovo gruppo di lettura online della libreria Fahrenheit, domenica 9 maggio alle 17:30.

Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un’isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall’idillio solitario alla scoperta della vita: l’amore, l’amicizia, il dolore, la disperazione.

Elsa Morante nasce a Roma nel 1912. Inizia molto giovane a scrivere favole, filastrocche e racconti per ragazzi pubblicati su diversi giornali. Una serie di questi racconti giovanili confluisce nel suo primo libro, “Il gioco segreto”, uscito nel 1941 e seguito l’anno dopo da “Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina”. Nel 1936 conosce Alberto Moravia, che sposerà nel 1941. Il suo primo romanzo è del 1948, “Menzogna e sortilegio”; il successivo, “L’isola di Arturo” , del 1957. Nel 1958 pubblica un libro di poesie, “Alibi”. Nel 1961 si separa da Moravia. Successivamente pubblica: la raccolta di racconti “Lo scialle andaluso”, “Il mondo salvato dai ragazzini”, “La storia”, “Aracoeli”. Dopo un lungo periodo di malattia muore a Roma nel 1985.

Il gruppo di lettura online della libreria Fahrenheit si tiene su Google Meet (scaricabile per PC e smartphone). Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 15 partecipanti e possono essere effettuate inviando una mail all’indirizzo libreriatermoli@gmail.com entro venerdì 7 maggio 2021.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!